Convoglio nemico di rifornimenti attaccato nelle acque di Orano

Convoglio nemico di rifornimenti attaccato nelle acque di Orano Convoglio nemico di rifornimenti attaccato nelle acque di Orano Due caccia e. quattro navi per ventinove mila tonnellate affondati Altri undici vapori, due caccia e un battello pattuglia danneggiati Vani tentativi offensivi sovietici in diversi settori del fronte Orientale Berlino, 12 novembre. Dal Quartier Generale del Filhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: In Crimea i sovietici, impiegando importanti forze, hanno cercato di allargare la lorq festa di ponte a nord-est di Kerc. Dopo duri combattimenti essi sono stati arrestati dalle truppe tedesche e romene. Forze navali leggere germaniche hanno impedito i tentativi del nemico di rafforzare la testa .di ponte a sud di Kerc ed hanno affondato una cannoniera ' sovietica. A nord-est di Perékop reparti nemici che avevano attraversato il Mare Putrido, sono stati annientati in combattimenti svoltisi a corpo a corpo. Sul Nipro le nostre truppe hanno sventu'o un tentativo nemico di traghettare il fiume ad oriente di Nikoppl. Attacchi sovietici di carattere locale, nell'ansa del Nipro, sono falliti. Nel settore di Kiev continua con immutata violenza la battaglia nella parte più profonda della zona d'infiltrazione. A sud-ovest della città forti attacchi sovietici sono stati stroncati con gravi perdite per il nemico, mentre più a sud è stato possibile riconquistare con contrattacchi parecchie località. A nord-ovest di Cernigov l'impeto degli attacchi nemici è diminuito dopo le gravi perdite subite dall'avversario nei giorni precedenti. Tuttavia si sono svolti anche ieri violenti combattimenti nel corso dei quali 57 carri armati Semiti sono stati distrutti o immobilizzati nel settore operativo di un corpo d'armata. Nuovi attacchi del nemico a nord-ovest di Smolensk sono stati contenuti o respinti in contrattaccò. Nella zona di Nevel il nerrico ha tentato anche ieri diitùargare le suefoinfiltrazioni, particolarmente a sud e al nord della città. Nella vittoriosa difesa da questi attacchi sono stati distrutti a nord di Nevel 40 carri armati, 35 dei quali da una sola divisione di fanteria. Negli ultimi due sriorni i sovie' fici ^anno perduto complessivamente sul fronte orientale Ifll carri armati e 98 aeroplani. Nell'Italia meridionale, ad occidente del Volturno, le truppe nordamericane persistono in vani attacchi contro le nostre 'posizioni montane, nonostante le gravi perdite. A sud di Mignano un nostro impetuoso contrattacco ha permesso di riconquistare un'altura ed una località temporaneamente perdute. Nel tardo pomeriggio di ieri formazioni di aerei tedeschi da combattimento ed aereosiluranti hanno nuovamente attaccato un . convoglio di rifornimenti nemico fortemente protetto, nelle acque ad orienr te di Orano. Secondo i rapporti finora pervenuti sono stati affondati $ vapori naviganti a pieno carico, per 29.000 tonnellate, nonché due cacciatorefodiniere: Sono stati'danney a a e d e gioii 11 altri vapori, per 8!, mila tonnellate complessive, come pure due cacciatorpediniere ed un battello pattuglia. Sei aeroplani tedeschi sono andati perduti. Durante la giornata formazioni aeree nemiche hanno attaccato i ' territori occupati nell'Europa occidentale e sganciato bombe sulla città di Milnster. Nella nette alcuni aeroplani britannici hanno compiuti voli di molestia sulla Germania occidentale e settentrionale. Complessivamente sono stati abbattuti ieri diciannove aeroplani nemici.

Persone citate: Mignano, Nevel

Luoghi citati: Berlino, Crimea, Europa, Germania, Italia, Kiev, Orano