Brutale risposta francese alla dichiarazione di indipendenza

Brutale risposta francese alla dichiarazione di indipendenza NEL UBANO Brutale risposta francese alla dichiarazione di indipendenza Istanbul, 12 novembre. Da Beirut si apprende che dopo il colpo di Stato e l'arresto dei più importanti uomini politici libanesi, fra cut il Presidente della repubblica e tutti i membri del Governo, il commissario degaullista per il Libano, Jan Helleu, in seguito ad ordini ricevuti dal Comitato di Algeri ha, deposto il governo libanese ed ha dichiarato priva di qualsiasi valore la costituzione del Libano. L'Emiro Edde è stato nominato capo del nuovo goì verno. Il Parlamento libanese 'è stato sciolto e si annuncia I che le elezioni per un nuovo Parlamento saranno prassi. !mamente fissate. Sono giunti particolari flui !rarreBto delle personalità. Al Ie 4 del mattino le truppe cir COndarono il palazzo presiden ziale ed arrestarono il presi dente Beciara Khuri. Alle 8 l'alto commissario francese parlò alla Radio Beirut cen surando con' parole violente i\ temuto complotto contro la Francia. Da informazioni inglesi risulta che Re Paruk $-lntervenuto personalmente nel dissidio del.Libano, inviando una protesta al generale De Gaulle. Inoltre il re d'Egitto ha convocato a Palazzo, l'Ambasciatore britannico e quello nordamericano, per conferire con essi in merito agli ultimi sviluppi della situazione. Re Faruk ha pure «inviato un te[ legramma al Presidente llba ■ neae arrestato, nel quale egli 1 dà assicurazione che il Libano, in qualsiasi momento, può con, tare sull'amicizia del popolo e giziano. I - ».

Persone citate: De Gaulle, Edde, Khuri

Luoghi citati: Algeri, Beirut, Egitto, Francia, Istanbul, Libano