Tetre previsioni di Churchill per il proseguimento della guerra

Tetre previsioni di Churchill per il proseguimento della guerra Tetre previsioni di Churchill per il proseguimento della guerra Ancora sangue lacrime sudori aspettano il popolo britannico Berlino, 10 novembre. In occasione del banchetto offerto al nuovo sindaco di Londre', Churchill ha pronunciato un discorso nel corso del quale ha messo in guardia il pubblico britannico dai facili e leggeri ottimismi, inoltre preparandolo al più gravi sacrilici che l'Inghilterra abbia mei potuto fare nel corso della sua storia. Lo stesso Churchill, che nel 1040 e 1941 credeva di aver sormontato tutte le difficoltà, si vede oggi costretto a constatare che il 1944 esigerà dall'Inghilterra e dagli Stati Uniti i più duri sacrifici umani. Da parte tedesca si è sempre chiaramente detto che la lotta per i bastioni esterni della fortezza d'Europa è un giuoco da ragazzi In confronto ai compiti che comporteranno i tentativi d'irruzione nella fortezza stessa. Tuttavia Churchill non ha cambiato in questo senso ed ancora una volta egli deve annunciare al suo popolo « sangue », « lacrime » e « sudori », senza poter garantire, con certezza assoluta, la vittoria finale. Il discorso di ieri del Fiihrer in cui brilla la volontà della lotta e la certezza della vittoria della Germania, sembra che non abbia mancato di produrre il suo effetto sul Primo ministro britannico il quale non prende più alla leggera l'annuncio di rappresaglie che « verranno con certezza » come lo provano le dichiarazioni da lui fatte a questo riguardo. Per quanto riguarda le questioni politiche di attualità da lui trattate, Churchill - resta completamente nel vago. Dopo i canti di vittoria intonati per celebrare i risultati della conferenza di Mosca, i suol richiami alle decisioni colà prese mancano di decisione e di quella sicurezza che egli ha l'abitudine di manifestare.

Persone citate: Churchill

Luoghi citati: Berlino, Europa, Germania, Inghilterra, Mosca, Stati Uniti