Un'ordinanza del gen. Gambara

Un'ordinanza del gen. Gambara Un'ordinanza del gen. Gambara Obbligo di presentazione ai Podestà dei militari in servizio l'otto settembre Roma, 10 novembre. H Capo di Stato Maggiore dell'Esercito ha emanato la seguente ordinanza; Dispongo che tutti i graduati e militari di truppa di ogni Corpo, Arma e specialità dell'Esercito, a qualunque classe appartengano, che alla data dell'8 settembre lOifJ si trovavano comunque in servizio, si presentino entro il giorno 85 novembre 191/3 ai Podestà dei Comuni di residenza o di temporanea dimora, per sistemare la loro posizione militare. Sono esclusi dall'obbligo di presentazione i graduati e i militari di truppa attualmente in servizio pi-esso Comandi o Enti che hanno continuato a funzionare, e quelli che posteriormente all'8 settembre 19^3 sono stati richiamati in servizio per il funzionamento dei Comandi militari. Questo personale continuerà nel suo servizio e avrà il trattamento economico previsto dalla legge sugli assegni delle Forze Armate. I Comuni rilascieranno a tutti coloro che si presenteranno un foglio di'notizie dal quale, oltre a\ dati personali, deve risultare il luogo di nascita, il distretto di leva, classe, servizio prestato per obblighi di leva o per richiamo, Corpi e periodi di appartenenza ai Corpi; data d'arrivo e partenza dalla zona di guerra, fatti d'arme ai quali ha partecipato, ferite riportate o malattie; degenza in luogo di cura, ricompense e promozioni. A ciascun militare i Comuni rilascieranno dichiarazione di collocamento in licenza illimitata senza assegni. Tali fogli notizie serviranno a compilare i fogli di congedo che da ciascun comune saranno recapitati all'interessato. Allo scadere del suddetto termine gli inadempienti saranno deferiti al Tribunale Militare di guerra. Deferirò agli stessi Tribunali i favoreggiatori che nasconderanno o comunque daranno assistenza ai militari che cercano di occultarsi. La presente ordinanza sarà radiodiffusa e trasmessa a mezzo stampa. I Comandi mi litari provinpiaMj Distretti e Comuni dovranno provvedere alla divulgazione di essa anche'a mezzo di affissione agli albi comunali e nelle piazze parrocchiali e con ogni altro mezzo che riterranno opportuno. Firmato: Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito: Gambara. I militari che dopo gli avvenimenti dell' 8 settembre hanno, con lo scioglimento del loro reparti, praticamente cessato di prestare servizio, possono regolare con pronta ob bedlenza a questa ordinanza la loro posizione. Essi saranno tutti indistintamente collocati in congedo all'atto della loro presentazione ai rispettivi Podestà, e potranno quindi tranquillamente riprendere In abituale attività lavorativa in seno alle proprie famiglie, con tribuendo cosi alla ripresa so ciale ed economica del proprio Paese. Coloro che volontariamente ne faranno regolare domanda potranno essere arruolati nel nuovo Esercito repubblicano o nel servizio del lavoro,

Persone citate: Gambara

Luoghi citati: Roma