Una seconda Pearl Harbour è avvenuta nelle acque di Bougainville

Una seconda Pearl Harbour è avvenuta nelle acque di Bougainville Una seconda Pearl Harbour è avvenuta nelle acque di Bougainville Anche una quarta corazzata americana risulta affondata - La battaglia navale e terrestre è tuttora in corso Tokio, 10 novembre. ■ Il successo riportato dai giapponesi in quella che pa8-\ sera alla storia come « se-1 conda battaglia aero-navale di Bougainville », risulta ingrandito da un comunicato emesso ieri sisra dal Quartier generale imperiale, in cui è detto: ■ « La corazzata nord-americana data per gravemente danneggiata nella comunicazione di ieri sulla seconda battaglia di Bougainville, risulta affondata come le tre precedenti. Anche tre Incrociatori pesanti ed uno leggero sono stati danneggiati durante l'ulteriore svolgimento della battaglia. Tre aeroplani nemici sono stati abbattuti. L'aviazione giapponese ha perduto altri cinque apparecchi che devono essere considerati abbattuti dal nemico oppure si sono autosacrlficatl contro le navi nemiche ». Le notizia -■ relative alla grande vittoria riportata al largo di Bougainville ha dato luogo a esplosioni di entusiasmo in tutto il Giappone. A Tokio masse di popolo si adunano davanti agli altoparlanti per ascoltare i particolari. I giornali, pubblicando le notizie di questo grande successo, aggiungono la fotografia dell'ammiraglio Noga che si è dimostrato il degno successore dell'ammiraglio Yamamoto, caduto in combattimento. L'ammiraglio Yamamoto aveva, come è noto, dedicato le sue speciali cure all'aviazione della marina da guerra. A Tokio non si avevano, fino a stasera, notizie sull'ulteriore andamento della seconda battaglia nelle acque dell'isola di Bougainville, all'infuori della nuova comunicazione del Quartier Generale. Si suppone tuttavia che i combattimenti continuino. Secondo i circoli militari giapponesi, gli americani, nello scontro che è in corso do, lunedì mattina, hanno subito perdite tali che già qualcuno S"rI? * una seconda Pearl Harbour. Per quanto riguarda il fron te terrestre venutosi a creare nell'isola dopo lo sbarco americano, si annuncia, che i nipponici hanno sbarcato truppe c materiale da. guerra al nord della testa di ponte nemica. Le forze terrestri e aeree alleate hanno attaccato le formazioni giapponesi sbarcate e forti combattimenti sono ancora in corso. Come si apprende in ambienti a contatto col Ministero della marina, le forze aeree della flotta nipponica operanti nelle acque delle Salomone hanno affondato in due settimane, e cioè fra il £7 ottobre, giorno dello sbarco nemico nell'isola di Mono, ed oggi, settentadue navi da guerra nemiche, nonché navi d'altro tipo. Un portavoce della marina ha cosi elencato le perdite nipponiche: un cacciatorpediniere affondato, un incrociatore lievemente danneggiato e quarantotto aeroplani perduti, parte dei quali si sono precipitati direttamente sugli obiettivi. Sette altri velivoli giapponesi sono rimasti danneggiati.

Persone citate: Mono, Yamamoto

Luoghi citati: Giappone, Tokio