Battelli sovietici respinti nel tentativo di forzare l'estuario del Nipro

Battelli sovietici respinti nel tentativo di forzare l'estuario del Nipro Battelli sovietici respinti nel tentativo di forzare l'estuario del Nipro Accaniti combattimenti nei settori di Kiev, Smolensk e Nevel - La base navale di Napoli attaccata dalla Luftwaffe Berlino, 10 novembre. Dal Quartier Generale del FUhrer, 11 Comando Supremo delle Forze Armate tedesche comunica: In Crimea, non ai sono svolti ieri che combattimenti locali. A sud-est di Perekop formazioni romene hanno conquistato in contrattacco una zona montuosa momentaneamente perduta. Bui fronte del Nipro sono falliti attacchi nemici contro la testa di ponte di Kerson, a sud-ovest di Dnlepropetrovsk ed a nord di Krivoj Bog. Su otto battelli nemici ohe cercavano di penetrare nell'estuario del Nipro, sei sono stati affondati da unità di protezione della Marina da guerra e due sono stati catturati. Netta regione di Kiev gli accaniti combattimenti continuano contro poderose forze nemiche le quali attaccano incessantemente su un ampio fronte nonostante le cattive condizioni atmosferiche. Ad òvest e a nord-ovest di Kiev le nostre truppe, contrastando' continui tentativi di sfondamento compiuti da prepon, aeranti forze nemiche, si sono ritirate su nuove posizioni. A sud-ovest della città un vittorioso contrattacco ha dato origine ad una battaglia di carri armati. Quarantacinque carri armati sovietici sono stati distrutti e parecchie località perdute, sono state riconquistate. Anche a nord-ovest di Smolensk i sovietici hanno continuato i loro attacchi. Mentre in alcuni punti sono ancora in carso combattimenti contro forze nemiche che hanno .compiuto irruzioni locali nelle linee tedesche, altre brecéie sono state eliminate in contrattacchi. 'A sud di Nevel si sono svolti anche ieri violenti combattimenti nei quali i sovietici, dopo progressi iniziali, aono stati contrattaccati e ricacciati sulle loro posizioni di partenza. L'8% Divisione corazzata Brandenburgo Westfalià, al comando del colonnello Frblich e la 68» Divisione di Fanteria Brandenburgo, al comando del colonnello Scheuerpflug, hanno meritato particolare citazione per le loro brillanti azioni belliche nei violenti combattimenti svoltisi nel settore meridionale del fronte orientale. Sul fronte dell'Italia meridionale, la battaglia difensiva ad ooccidente del Volturno continua con immutata violenza. Sempre nuovi attacchi di- sfondamento lanciati da poderose forze anglo-americane contro le nostn? posizioni montane, particolarmente presso Mignano e Venafro, sono stati sanguinosamente atroncati sotto il fuoco della nostra difesa. Con impetuosi nostri contrattacchi alcune infiltrazioni locali sonò state bloccate, oppure eliminate catturando prigionieri. Grosse formazioni di aerei da combattimento germanici Hanno attaccato nuovamente durante la notte scorsa la base di rifornimenti nemica di Napoli. Bombe sono state messe a segno su navi ed attrezzature del pono. In incursioni diurne di forze aeree nemiche sui territori occupati dell'Europa occidentale e in attacchi notturni di molestia contro il territorio della Germania occidentale, attacchi che in alcune località hanno causato (tanni ad edifici, sono stati abbattuti quattro aeroplani a'nglo - americani. A nord e a occidente di Nevel — scrive il collaboratore militare del DJf.B. in una nota sulla situazione del fronte orientale — si è costituito nel corso degli ultimi giorni un nuovo centro di gravità sul quale poggiano gli sforzi dei comandi nemici; cosicché la grande. battaglia autunnale è aumentata di proporzioni specie per l'ampiezza di fronte. Cosi come si era verificato nel corso della battaglia di Kiew, anche nella zona di Nevel n nemico impegna ingenti masse.. Le truppe tedesche pe. rò dimostrano anche qui una saldezza incrollabile tanto nelJa difesa che nell'offesa. A sud di Nevel esse sono passate ad un vittorioso contrattacco la cui importanza non è tanto da ricercarsi nell'alleggerimento ai settori a occidente e a nord della città, quanto nel miglioramento del complesso della situazione in tutta la zona di operazioni. Si osserva che specialmente a causa del laghi e delle paludi che le attraversano, le posizioni delle due linee ,si compenetrano talmente le une nelle altre che non è possibile stabilire allo stato attuale delle cose un quadro completo della situazione. E' tuttavia degno di rilievo che i sovietici, nonostante le nuove forze Impegnate nella battaglia, non sono riusciti ad avanzare nè verso occidente nè a nordest della città. Il settore di Kiev continua tuttavia a rimanere il punto cruciale della lotta. L'aumentata intensità della battaglie in questo settore deve essere attribuita al fatto che le trup- fie tedesche si sono impegnae con maggiore accanimento. I sovietici hanno dovuto, quindi lottare per ogni palmo di terreno, subendo perdite in uomini e materiali che esulano dai limiti dell'immaginazione. Neanche alle porte della Crimea i sovietici hanno potuto conseguire ieri alcun successo. Del resto tutte le misure finora adottate mirano Bilia difesa della penisola e autorizzano a credere che le truppe germaniche manterranno questa posizione che può essere paragonate ad una portaerei nel Mar Nero. In un punto delle' linee tedesche del fronte eud, le truppa sostengono aspri combattimenti difensivi. Una formazione romena di «Stuka» collabora nella lotta

Persone citate: Mignano, Nevel