Formazioni anglo-americane sono state tagliate in due

Formazioni anglo-americane sono state tagliate in due Saccesso difensivo sul fronte italiano Formazioni anglo-americane sono state tagliate in due Berlino, 8 novembre. In merito alle operazioni nell'Italia meridionale, l'Agenzia Internazionale di Inlormazloni comunica che contro le poderose formazioni impegnate dagli anglo-americani per conseguire una rottura del fronte' tedesco, le formazioni germaniche hanno riportato un grande successo difensivo. Specialmente nelle vicinanze di Venaf to, nel centro della battaglia, le truppe tedesche hanno eseguito un contrattacco concentrico. Dopo un intenso td energico tiro di preparazione d'artiglieria.-, esse hanno a" l taccate le dense 'formazioni offensive degli, anglo-americani con un tale irresistibile slancio che le formazioni avversarie sono state tagliate in due, fra Santa Maria Oliveto e Rocca Avindola. Sopprimendo i vantaggi conseguiti dal nemico nella sera precedente, i granatieri germanici hanno imposto alle truppe dell'invasore degli accaniti combattimenti nello stesso momento in cui stavano per schiararsi. Dei distaccamenti tedeschi hanno occupato delle alture importanti dal punto di vista tattico, e da queste posizioni hanno inflitto al nemico, col tiro di mortai ed obici, delle perdite specialmente giravi ed elevate. Ogni tentativo delle riserve americane di dlslmpegnnrsi è crollato. Nel centro dei combattimenti, le operazioni degli anglo-americani sono state stroncate e finalmente una operazione d'insieme del tedeschi ha respinto il nemico costringendolo ad abbandonare un gran numero di morti e feriti. Sono stati distrutti sette carri armati americani. Grazie ai loro numerosi attacchi contro i gruppi offensivi e le riserve anglo-ame ricane, i bombardieri e la caccia tedesca hanno avuto una parte considerevole nel successo totale. Dopo questo sganciamento energico nella valle dell'alto Volturno i tentativi di penetrazione eseguiti più ad occidente, sulla via di Casllina, sono terminati con uno scacco, per gli invasori, ricco in perdite. Anche in vicinanza della strada, come pure sulle alture circostanti, le armi pesanti tedesche hannri l battimento, sono stati arre' no preparato agli aggressori un'accoglienza disastrosa. Quattro successive ondate di attacco si sono infrante sotto il tiro tedesco. Negli Appennini, le truppe canadesi e Dritanniche continuano a conservare un atteggiamento d'attesa. Le retroguardie tedesche hanno evacuato le località di Forlì .del Sannio, Carovilli e di Agnone, senza entrare in contatto colnemico. Sull'ala orientale, in prossimità della costa adriatica, due attacchi eseguiti da importanti forze britanniche* appoggiate da carri da cornatati davanti alle linee tedesche e respinti nel corso di violenti combattimenti.

Persone citate: Rocca Avindola

Luoghi citati: Agnone, Berlino, Carovilli, Forlì, Italia, Sannio