Battaglia senza sosta nella Russia del Sud

Battaglia senza sosta nella Russia del Sud Battaglia senza sosta nella Russia del Sud n a n a o e i e o , Berlino, 6 novembre. A complemento del comunicato diramato oggi dal comando delle forze armate, il D.N.B. apprende: Oggi si compiono quattro mesi da quando i sovietl hanno cominciato la loro « offensiva d'estate», preparata da molto tempo, e che, contro loro volontà è diventata, frattanto, una «offensiva autunnale», fiacche, nei due mesi d'estae non sono stati raggiunti gli obiettivi che avrebbero dovuto condurre ad una decisione definitiva. Anche nei mesi autunnali -essi non hanno raggiunto una «decisione» perchè essa non si delinea in nessuno dei settori del fronte orientale; neanche nel settore meridionale dove si potrebbe essere indotti a credere che i successi sovietici abbiano una qualche ripercussione dal punto di vista strategico. Ciò non è, ed è apparso dal combattimenti di ieri nelle zone limitrofe alle steppe di Nogai' e sulla punta orientale estrema della penisola di Kerc. Gli attacchi che i sovietl hanno nuovamente effettuato con potenti forze di fanteria e mezzi corazzati contro le posizioni da barriera tedesche sull'istmo di Perekop si sono infranti con gravi perdite. La grande battaglia che, senza soste, infuria nel settore meridionale del fronte orlentale è continuata con immutato accanimento nella zona di Karc dove 11 nemico, rinforzato da nuove riserve, ha tentato di estendere le te ste di ponte. A sud di Nikopol la difesa germanica ha impedito l'avanzarsi di formazioni di fanteria e di carri armati sovietici, infliggendo alle stesse dure perdite. Nella grande ansa del Nipro importanti for mazloni di fanteria, carri ar •mata ed artiglieria neml che sono state disperse con contrattacco effettuato dai tedeschi che spesso 'hanno combattuto a distanza ravvicinata, I combattimenti a nord di Krivoi Rog continuano con immutata violenza. Lungo il medio Nipro, 1 soviet! avanzando dalle loro posizioni a sud di Perjelavl, .hanno rinnovato 1 loro sforzi di-avanzare verso occidente ma i loro movimenti sono «tati arrestati dalla difesa germanica. Un nuovo ed inv portantissimo punto cruciale di combattimento si è creato nella zona a nord di Kiev; gli attacchi sovietici, che duravano senza interruzione da circa quaranta giorni, sono stati ulteriormente intensifl catl nella giornata di ieri. Nel corso della giornata di ieri la zona cittadina di Kiew è stata sgomberata, dopo che i tentativi bolscevichi-di chiudere il fronte, mediante immissione di grande' numero di carri armati e di divisioni di fanteria, sono stati fatti fallire con gravi perdite per il nemico. I sovietici hanno perduto in questi combattimenti 48 autoblinde. a

Luoghi citati: Berlino, Kiev, Kiew, Russia