Sbarco inglese nell'isola di Calimno prontamente respinto

Sbarco inglese nell'isola di Calimno prontamente respinto Sbarco inglese nell'isola di Calimno prontamente respinto Berlino, 22 ottobre. L' agenzia « Informazioni Internazionali » comunica che una formazióne d'elementi esploranti britannici al comando di un ufficiale ha compiuto uno sbarco nell'isola di Calimno. Essi sono stati immediatamente catturati. I britannici, che avevano per missione di compiere atti di sabotaggio, erano .provvisti di dinamite, micce e altro materiale per distruzioni. Circa il fatto d'arme di Calimno si apprendono i seguenti particolari. Nel labirinto delle mille isolette disseminate nel ma-re Egeo, quella di Calimno .non è militarmente la più importante,'ma gli anglo-americani non fanno distinzione nella1 ricerca degli obiettivi per la loro guerra, che è fatta soprattutto di metodi distruttivi indiscriminati e di facile attuazione e soprattutto di poco rischio. Calimno, a parte il suo nome classico per reminiscenze storiche e mitologiche, non ha altro valore;, pdche case, poche opere, una piccola guarnigione e niente altro, ma 1 soldati Inglesi hanno pensato che valeva la pena di distruggerla con alcuni tubetti di dinamite, tanto più che non ci si rimetteva nulla o quasi. Così è avvenuto che I altra notte una pattuglia* da ricognizione al comando di un ufficiale è sbarcata in un punto solitario dell'isola e una vojta messo il Diede a terra si è accinta' alla messa In atto del suo Inutile tentativo. Ma ad accogliere i sabotatori notturni c'erano però vigili e pronti reparti del presidio germanico che intervenendo con tempestività hanno fatto in pochi minuti piazza pulita. L'ufficiale inglese e i suoi uomini sono stati presi in trappola e catturati come lepri alla tagliola. Pochi colpi di fucile nel silenzio notturno e la pattuglia con tutto il suo armamentario, dinamite micce ed esplosivo era catturata e messa in condizioni di non nuocere. La brillante avventura era Ingloriosamente finita.

Luoghi citati: Berlino, Calimno