La resistenza germanica costringe il nemico ad inviare rinforzi

La resistenza germanica costringe il nemico ad inviare rinforzi Lia campagna jg Italia La resistenza germanica costringe il nemico ad inviare rinforzi Fronte Italiano, 21 ottobre. Sul fronte dell'Italia meridionale le truppe germaniche continuano a resistere tenacemente sull'Appennino mentre il nemico prosegue i suol spostamenti di forze. Dopo 11 fallimento di tentativi di sfondamento lungo l'ala costiera e nel settore montano vi sono numerosi sintomi di una revisione generale dello schieramento nemico. Oltre a nuovi raggruppamenti, 11 nemico ha inviato sul fronte anche unità nuove. Fra l'altro la 50.a e 51,a Divisione di fanteria britanniche, che hanno fatto la loro comparsa sul fronte. Queste due unità hanno subito a suo tempo gravissime perdite nella campagna di Sicilia. Nella giornata di ieri nel settore del Volturno inferiore le avanguardie americane hanno seguito soltanto con esitazione le truppe germaniche. Lungo 1 contrafforti occidentali dell'Appennino l reparti germanici hanno continuato con successo le operazioni intraprese nel giorni precedenti. La cittadina di Roccaromano è state ripresa dalle truppe tedesche dopo accaniti combattimenti. A ovest del Volturno pattuglie americane appoggiate da carri armati sono state respinte da granatieri tedeschi e dalle batterle anticarro. Tre carri armati americani e un'autoblinda del nemico sono rimasti sul campo. Lungo la linea di Baranello due attacchi di forze britanniche e canadesi sono stati contenuti da forze tedesche. Un tentativo di aggiramento da parte delle truppe britanniche del sud è stato sventato e respinto mediante un energico contrattacco. Nel settore costiero orientale, e segnatamente nella zona di Monteclrpone, le truppe germaniche - hanno sfondato la linea degli avamposti della vili Armata britannica distruggendo numerosi ricoveri per le truppe e catturando ingente bottino di materiale vario, che è stato trasportato fino alle linee tedesche su autocarri anch'essi catturati. Evidentemente gli angloamericani cozzano contro difficoltà che essi non avevano previste, rappresentate ' dalla strenua resistenza del reparti germanici e dal magistrale sfruttamento del terreno di per se stesso difficile ad opera dell'Alto Comando, tedesco. L'attuale relativa stasi viene sfruttata dal nemico per riordinare le sue unità durissimamente provate, e portare in linea nuovi complementi onde riprendere i suoi tentativi offensivi. ?: ■ "4 La difesa «Mila eoste sul golfo di Venezia: la torre di comando, eon I suol moderni apparecchi visivi, garantisse un pronto riconoscimento del bersaglio

Luoghi citati: Baranello, Italia, Sicilia, Venezia