La razione del pane portata a 200 grammi

La razione del pane portata a 200 grammi La razione del pane portata a 200 grammi Gravi difficoltà alimentari nell'Italia meridionale Roma, 21 ottobre) La Radio Roma informa che la situazione alimentare In Italia meridionale assume un aspetto sempre più preoccupante. In seguito alla rarefazione dei trasporti, dovuta soprattutto alle perdite subite nel corso della presen. te guerra, gli anglo-americani si trovano costretti ad impiegare gran parte della flotta mercantile per convogliare Il materiale bellico occorrente alle truppe operanti. DI conseguenza, l'approvvigionamento dei militari e delle popola, zioni civili, nonostante le sistematiche affermazioni della propaganda anglo-americana, impostate sul tema della immediatezza dei soccorsi alle popolazioni civili, si basa esclusivamente sulle risorse delle zone occupate. Questa particolare situazlo. ne, che si ripercuote direttamente sul tenore di vita delle popolazioni, trova rispondenza in un editoriale diffuso l'8 settembre scorso dal Daily Mirror nel-quale, tra l'altro, è detto: «Il nemico, e soprattutto il vinto, deve attendere fino a che verrà il suo turno e deve porsi in coda alla fila dei popoli che hanno bisogno per il proprio approvvigionamento del nostro aiuto. Sarebbe illogico e vergognoso conceder, gli un privilegio». La stessa Radio Roma aggiunge in proposito: La razione di pane nell'Italia non occupata verrà portata da 150 o 200 grammi giornalieri. ►♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦Sé»

Luoghi citati: Italia, Roma