La controffensiva in Birmania

La controffensiva in Birmania La controffensiva in Birmania Successi nipponici negli attacchi a terra ed in azioni aeree nel Pacifico Roma, 21 ottobre. Le truppe nipponiche sono passate alla controffensiva In Birmania e hanno, conseguito fraudi successi Iniziali. La 6* e la 28» Divisione dell'Armata centrale di Clune King e altri cospicui reparti sono stati circondati e vanno Incontro all'annientamento totale. Altri 17 mila uomini sono stati accerchiati dai nipponici in una zona più occidentale. I giapponesi hanno travolto tutte le linee di resistenza che i cinesi opponevano alla loro avanzata e avanzano a marce forzate verso 11 confine Indiano. Il Quartier Imperlale nipponico comunica, Inoltre, che l'aviazione giapponese ha eseguito nella giornata operazioni di bombardamento contro le posizioni nemiche nella regione di Tsing. Le bombe sganciate dagli apparecchi da combattimento nipponici hanno arrecato gravi danni agli impianti portuali In quella località. Dal fronte dello Yunnan comunicano che le grandi operazioni di accerchiamento che si stanno svolgendo nella vallata del fiume Lune Chwan, hanno raggiunto il 18 ottobre il loro punto culminante. Ecco le notizie circa la guerra aerea nell' Estremo Cariente: Il mattino del 18 ottobre un centinaio di velivoli nemici hanno tentato di bombardare posizioni giapponesi a Rabaul. I cacciatori giapponesi hanno abbattuto 6 bombardieri nemici « B 24 », 3 bombardieri « B 25 > e ne hanno danneggiato gravemente. un altro. In questa azione un nostro cacciatore si è lanciato volontariamente contro un bombardiere nemico. Due altri apparecchi giapponesi mancano all' appello, Nessun velivolo giapponese è stato danneggiato al suolo. Un'altra formazione di circa 100 apparecchi ha tentato di bombardare, 11 mattino del 19 ottobre, in due riprese, posizioni nipponiche a Bougainvllle. Tre cacciatori nemici sono stati abbattuti. I nostri danni sono leggeri.

Persone citate: Clune King

Luoghi citati: Birmania