Solidarietà

Solidarietà Solidarietà I lettori ricorderanno, tra I tanti tristi episodi delle incursioni, quello veramente tristissimo di una popolana quarantenne che perse 11 marito e 1 sette figli durante 11 bombardamento del 13 luglio. II caso pietoso, narrato dal nostro giornale, provocò fraterni sensi di solidarietà in alcuni sfollati valdostani, che da Borgomarslno ci fecero pervenire, per 11 tramite del signor Moschetti, un assegno di cinquecento lire, con la preghiera di farlo avere all' infelice. Non è stata cosa facile trovare la povera donna. Ma, finalmente, l'abbiamo rintracciata; e le abbiamo consegnato la piccola somma. Stella Esposito In Calcio — cosi si chiama — ci ha firmato la ricevuta con un segno di croce. Non sa leggere nè scrivere. Non può trovare conforto o svago, sia pure momentaneo, in nessuna lettura; non ha risorse intellettuali. Ha soltanto la sua semplicità e la sua rassegnazione. Avrebbe un mestiere, veramente, quello di vendere al mercato frutta e verdura; ma per ora non ci riesce. Non ha senso la vita, per lei; non può avere senso nemmeno vendere frutta e verdura. CI è tanto grata del dono, perchè qualche cosa deve mangiare; ma rimpiange di essere viva, perchè mai il Signore non ha preso anche lei. Vicino al marito morto, al sette figli morti, è stata trentasei ore prima di essere liberata. La piccola Franca, di appena tre mesi, le era in braccio; istintivamente le aveva preso la testina tra le mani, per difeni derla; e per trentasei ore senti che era gelata. Eppure non morì, non diventò matta, tutte cose che si dicono; eccola 11, a far che cosa, mi dica lei che cosa faccio a questo mondo. Suo marito si i chiamava Francesco; ci vuol i o dire anche i nomi dei figlioli Mattia già proprio un uomo, Anna che ragazza, Savina, Antonietta, Giuseppina, Michele, Franca. Non sappiamo come consolarla, " non sappiamo che dirle. Del resto anche ora non sapevamo proprio che cosa scrivere, agli oblatori si poteva fare una lettera, non volevano certo leggersi sul giornale. Ma poi non abbiamo voluto tenere solo per noì>Ia nostra commozione. Perchè, in queste tragiche ore, c'è tanto bisogno che ognuno non guardi soltanto al suo dolore; c'è tanto bisogno di un po'' di solidarietà.

Persone citate: Moschetti, Savina, Stella Esposito