Centosette aerei anglo-americani abbattuti in 24 ore in Germania

Centosette aerei anglo-americani abbattuti in 24 ore in Germania il. BOImImETTINO germanico Centosette aerei anglo-americani abbattuti in 24 ore in Germania Violenti combattimenti a sud-ovest di Yelikje Lnki - Dne incrociatori britannici colpiti nel Mar Egeo • La testa di ponte del Knban evacuata Berlino, 9 ottobre. Dal Quartier Generale del FUhrer, 11 Comando Supremo delle Forze Armate comunica» Sul medio Nipro, alla confluenza del Pripjet, a sud di Gomel e ad occidente di Smolensk sono stati respinti, in accaniti combattimenti, attacchi sferrati dal nemico. Bui medio Nipro, in contrattacco, è stato annientato un reggimento sovietico. A sud-ovest di Velikje Ldiki continuano i violenti combattimenti. Dalle due parti sono state fatte affluire ed entrare in azione nuove forze. Nell'Italia ' meridionale, il nemico ha continuato nel settore centrale i suoi violenti attacchi locali, mentre dal resto del fronte viene segnalata unicamente un'intensa attività dell'artiglieria e di reparti esploranti. Nei cieli della Grecia meridionale la caccia germanica ha abbattuto 12 aeroplani nemici. Una formazione di incrociatori britannici scortati da cacciatorpediniere ha attaccato ripetutamente, all'albo del 7 ottobre, nel mare Egeo, un piccolo convoglio tedesco. Alcune piccole unità da trasporto si sono incendiate ed hanno dovuto essere abbandonate dai loro equipaggi. Le navi britanniche hanno quindi nuovamente aperto il fuoco sui soldati tedeschi che nuotavano o che procedevano alla deriva su canotti pneumatici. Come già è stato annunziato, due degli incrociatori britannici dopo l'attacco sono stati gravemente danneggiati da bombe messe a segno da aerei da piechiata tedeschi. La contraerea di bordo di navi mercantili tedesche ha abbattuto presso l'isola di Coo cinque bombardieri britannici. Poderose formazioni aeree nord-americane sono penetrate ieri di giorno nel Golfo tedesco ed hanno attaccato Brema. Nel corso di accaniti com battimenti aerei e sotto il fuo co 'deU'arUglieria contraerea 48 apparecchi nemici, in prevalenza quadrimotori da bombardamento, sono stati abbai futi. La scorsa notte formazioni di bombardieri britannici hanno nuovamente attaccato Brema ed Hannover. Danni particolarmente considerevoli sono stati causati al la città di Hannover. Le forze della difesa hanno fatto precipitare 35 bombardieri Tenendo conto dei 7 aerei abbattuti sui territori occupati nell'Europa occidentale e sull'Atlantico, i britannici ed nord-americani hanno perduto nelle ultiwte 24 ore 107 aeroplani in prevalenza quadrimotori. Il Comando Supremo delle Forze Armate comunica inoltre: Nel corso delle operazioni di raccorciamento del fronte orientale è stata evacuata anche la testa di ponte del Cuban. Nella notte sul 9 ottobre le ultime retroguardie tedesche hanno lasciato la penisola di Taman dopo aver ancora distrutto S.'t su 40 carri armati nemici attaccanti, e senza intralci da parte del nemico hanno attrae rsato lo stretto di Kerc. E' coni terminata in conformità degli ordini impartiti l'evacuazione della testa di ponte del Cuban ordinata il 13 settembre. Tutte le truppe e le provviste sono state trasferite in Crimea. Truppe tedesche e romene sotto il comando supremo del generale Feldmaresciallo von Kleist ed agli ordini del generale del genio Jaenecke hanno respinto sanguinosamente in quella regione, durante gli ultimi mesi, nelle più difficili condizioni tutti i violenti at tacchi sferrati dal nemico. Là fanteria, le truppe alpine ed Ì genieri si sono distinti con le altre specialità per l'esemplare collaborazione in questi violenti combattimenti. Le formazioni dell'Arma aerea germanica al comando del tenente generale Angsrstein /tanno avuto una parte eminente nei vittoriosi combattimenti difensivi dell'esercito e nel ripiegamento avvenuto senza incidenti. Le formazioni da trasporto si sono nuovamente distinte nei rifornimenti e, più tardi, nel ritiro delle truppe Con profondo cameratismo d'armi, formazioni dell'aviazione romena, al comando del maggior generale Gheorghiu, hanno combattuto a fianco dei loro camerati tedeschi Formazioni della marina da guerra al comando del viceammiraglio Kiesisritzky hanno mantenuto, assieme ai genieri dell'Esercito, i regolari rifornimenti della testa di ponte del Cuban distinguer dosi gloriosamente in queste operazioni come in quelle dell'evacuazione. Forze navali leggere ger maniche sono state costante mente all'opera, vigilando le coste della testa di ponte e respingendo numerosi attacchi sferrati dai sovietici dal mare. Nei duri combattimenti svoltisi daì primi giorni di febbraio del 1943 sino alla completa ' evacuazione del fronte della testa di ponte del Cuban, il nemico ha perduto complessivamente: li mila 26 uomini fatti prigionieri, 1045 carri armati, 291 cannoni, «881 aeroplani e molte altre armi leggere e pesanti per fanteria. Le perdite umane del nemico hanno superato i SBB.000 itemini. consolidata ed ha resistito alla pressione del nemico il quale per tutta la giornata ha continuato a lanciare attacchi che tuttavia sono andati falliti. Approfittando delle condizioni atmosferiche eccezionalmente favorévoli, poderose formazioni tedesche di bombardieri e di bombardieri in picchiata hanno attaccato concentramenti di truppe nemiche e colonne 'in marcia a tergo delle prime linee che hanno impedito al nemico-di allargare i vantaggi sulle nuove po slzioni. Un episodio dei drammatici disordini avvenuti a Detroit, durante I quali la popolazione bianca ha dato., la caccia al negri: nel mezzo della strada brucia l'automobile di un negro data alle fiamme da alcuni dimostranti

Persone citate: Brema, Gheorghiu

Luoghi citati: Berlino, Crimea, Detroit, Europa, Germania, Grecia, Hannover, Italia