La guerra al fronte orientale e la situazione alimentare del Reich

La guerra al fronte orientale e la situazione alimentare del Reich La guerra al fronte orientale e la situazione alimentare del Reich Dichiarazioni del Ministro germanico per gli approvvigionamenti ali 'Agenzia Transocean o Berlino, 2 ottobre. Intervistato dal capo redattore dell' agenzìa Transocean, il Ministro per il vettovagliamento, Herbert Backe, ha dichiarato che il cambio di ma^, no nel possesso del territori] ad oriente del Nipro non avrà nessun effetto sulla situazione alimentare dei popoli tedesco e russo. « Se la situazione alimentare dell'Unione Sovietica — ha detto il Ministro Backe — è cosi cattiva-come pretendono i giornali iiglesl ed americani e come la descrivono 1 prigionieri, di guerra, essa non sarà certamente migliorata dalla striscia di terreno che i sovleti hanno adesso rioccupato. La vera causa « H maggior numero <ii soldati in campo, che esige una sempre maggior quantità di cereali e il diminuito numero di agricoltori e di operai agricoli nella U. R. S. S. sono la causa principale delle disastrose condizioni in cui si trova la Russia rispetto alla situazione alimentare ». L'opinione del Ministro Backe è specialmente interessante perchè egli è un esperto sulle condizioni della Russia. Egli è nato nel Caucaso, dove ha vissuto per molto tempo. Du rante la prima guerra mondiale egli è stato internato in Siberia, di dove ha raggiunto la Germania alla conclusione della pace nel 1919. E' stata quella la prima volta che egli ha visto la Germania. Egli'ha soggiunto che tutto il raccolto dell'Ucraina, come pure 11 bestiame e tutto il macchinarlo agricolo è stato trasportato ad occidente del Nipro. «I girasoli, che sono la maggior coltura praticata ad ojriente del Nipro, sono tuttora nei campi, in parte, forse, distrutti. A questo riguardo i sovietici potranno ricavarne qualche vantaggio, mentre che la Germania soffrirà una perdita corrispondente. Ad occidente del Nipro, la coltivazione del campi sarà Intensificata. « Malgrado la perdita della Ucraina orientale, la Germania è entrata nel quinto anno di guerra aumentando la razione di pane per 1 suol abitanti e la razione di olio, malgrado la perdita del campi di girasoli, potrà rimanere invariata. A parte ciò, la produzione di grano tedesco è stata, quest'anno, superiore ad un terzo a quella dello scorso anno, cosi che è fin d'ora previsto che nel prossimo anno la Germania potrà colmare la sue riserve, attualmente al quanto ridotte. I consumi « Inoltre la Germania ha avuto quest'anno il miglior raccolto di semi oleosi che non abbia mai avuto da anni, e potrà quindi aumentare oltre che la produzione di turro, anche quella dell'olio. Milioni di operai stranieri e di prigionieri di guerra hanno collaborato ad alimentare la produzione delle . barbabietole zuccherine e di patate. « Noi non possiamo dire da noi stessi che la politica agraria seguita dal governo è la buona, ma ogni donna di casa può dire che la razione viveri è sufficiente. « H blocco della fame ha perduto il suo orrore per la Germania. La popolazione tedesca riceve oggi, nel quinto anno di guerra,,una razione di grassi tre ■ volte superiore a quella che riceveva durante la prima guerra mondiale. Il consumo di pane è uguale, in questi anni di guerra, a quello del tempo di pace. Anche per le patate, la razione rimarrà invariata, sebbene quest'anno il raccolto non sia stato tan to favorevole colme durante lo scorso anno >. '

Persone citate: Backe, Herbert Backe