Re Faruk si appoggia agli americani

Re Faruk si appoggia agli americani Re Faruk si appoggia agli americani Accentuata rivalità fra gli anglo-iasioni Lisbona, 28 settembre. Al Cairo è attesa per le feste del Beirah un'intensa attività politica e diplomatica. Il presidente del Consiglio siriano, Eradallah ed il suo ministro degli esteri Mardam Bey hanno annunziato la loro visita per queste feste. Essi rimetteranno* in questa occasione alla Corte egiziana la risposta del presidente siriano Choiuaki el Kouvetti, al messaggio personale di Re Paruk. Nel frattempo Re Faruk ha intrapreso 11 suo sensazionale volo circolare a bordo di un apparecchio da trasporto americano in compagnia del l'Ambasciatore degli Stati Uniti, Alexander Kirk e del generale d'aviazione Royce. La partenza ha avuto luogo da un aerodromo americano presso Cairo, dove il Re si è recato a bordo di una automobile del governo americano. Tutto ciò ha avuto luogo all'insaputa della Gran Bretagna e con un'evidenza tale che al Cairo a questo gesto è stato dato il nome di « dimostrati vo ». E' noto in Egitto da parecchio tempo che Re Faruk non si lascia sfuggire nessu na occasione per rendere più evidente la rivalità anglo-americana nei riguardi del vicino Oriente e l'avversione che egli prova per la tutela alla quale la Gran Bretagna ha posto l'Egitto. La stazione radio di Gero salemme, sotto il controllo britannico, ha tentato nella sua emissione di ieri sera di dimostrare che il viaggio dei due ministri siriani in Egitto ha per motivo principale i problemi riguardanti l'e unione araba ». Non c'è bisogno di dire che al Cairo si conta su una visita dei due ministri a Nahas Pascià, durante la quale quest'ultimo non mancherà di sollevare il problema dell'Unione. Tuttavia la Sirla i ha già rifiutato la sua partecipazione ai colloqui di Alessandria, cosicché al Cairo non si ha più nessun dubbio circa ' l'atteggiamento siriano nei riguardi di quanto è stato oggetto della propaganda inglese | l'avvenire del mondo a- per rabo. Non si' hanno ancora notizie precise sui nuovi passi fatti al riguardo da Nahas Pascià presso Ibn Saud. !i

Persone citate: Alexander Kirk, Faruk, Ibn Saud, Mardam Bey, Nahas