Violenti combattimenti in corso nel settore centrale e nel Kuhan

Violenti combattimenti in corso nel settore centrale e nel Kuhan LA LOTTA SUL FRONTE ORIENTALE Violenti combattimenti in corso nel settore centrale e nel Kuhan Numerosi carri armati sovietici di-' strutti sul corso mèdio del Nipro Berlino, 25 settembre Circa le operazioni sul fronte orientale e sugli altri fronti dal Quartlee Generale d#l Fuehrer il Comando Supremo germanico comunica: Nella zona della testa di ponte del Kuban, i bolscevichi hanno continuato, senza successo, i loro attacchi per tutta la giornata di ieri. Sulla costa settentrionale del Mar d'Azov, un nostro attacco è stato co-| renato da successo. Sono stati catturati prigionieri e bottino. Sul corso medio del Nipro, il nemico ha attaccato invano, in numerosi punti, le teste di ponte ad oriente del fiume. In queste azioni è stato_ distrutto un gran numero di carri armati. A nord di Cerkassy •forze corazzate tedesche hanno sbaragliato piccoli gruppi di forze nemiche. Nel settore centralp del fronte, ad occidente del nodo ferroviario di Unétscla, come pure a sud di Smolensk, si sono svolti violenti combattimenti difensivi che sono tuttora in corso. Le città di Roslav e di Smolensk sono state evacuate, senza alcuna molestia dà parte del nemico, dopo la totale distruzione delle attrez zaturc d'importanza bellica. A sud del lago di Ladoga, un attacco di divisioni di cacciatori tedeschi ha raggiunto gli obiettivi prestabiliti. I con trattacchi nemici, appoggiati da carri armati, sono falliti. Nell'estremo nord, truppe tedesche hanno respinto pa recchie puntate nemiche nel ^ettore di Kandalakscia e in Quello di Murmansk, infliggendo' perdite all'avversario La notte scorsa, aerei nemici isolati hanno sganciato qualche bomba, senza alcun risultato, sulla Germania settentrionale. La difesa contrae' rea germanica ha abbattuto ieri 10 aeroplani nemici sui territori occupati ad occidente ed un ricognitore veloce britannico sul territorio del Reich UAgenzia Transocean intarma, che l'evacuazione di Smolensk e di Roslav! da parte delle truppe tedesche viene descrìtta negli ambienti militari germanici come una naturale conseguenza del raccorciartiento del fronte Si sottolinea che fino ad ora non un solo piano di metodica evacuazione da parte del tedeschi, secondo i progetti prestabiliti, ha dovuto essere modificato sotto la pressione del nemico. Ognit movimento di sganciamento avvenuto alla data stabilita agcsnplrèbu

Luoghi citati: Berlino, Germania, Murmansk