Nuova sistemazione

Nuova sistemazione Nuova sistemazione del servizi tranviari a Milano ■ Milano, IT settembre. In aeguito alla diminuita eft flclenza del materiale rotabile causata delle Incursioni nemiche e alla momentanea Impossibilita di riparare e rendere servibili le vetture danneggiate, poiché anche l'officina dell'AMTM in via Teodosio, ha , subito, purtroppo, la. stessa torte di alcune rimesse e" dei «ositi, la dirrziohc-drl tranval oomtirtali ha deciso-di''creare, alle linee direttrici, nuovi percorsi, ln.mótìo da assorbire), in esse il movimentaci zon« che, prima erano largamente servite da linee raccordate o sussidiarie. Cosi, 11 n. 1, che fa servizio tra piazza Mario Asso e la stazione centrale, verrà, deviato per poter sopportare l'afflusso del passeggeri della zona orientale della linea 4 e il n. 5 verrà spostato per ricevere l'abbondante carico di alcune linee in corrispondenza. Altre linee, invece, che non erano largamente utilizzate, verranno sospese, ma tara studiato un arrangiamento in modo che le esigenze del pubblico possano essere soddisfatte. In piazza Cadorna, poi, dinanzi la stazione della'Nord, i cui treni assorbono la maggior parte del movimento degli sfollati, sarà costruito un anello, che permetterà, nelle ore di punta specialmente, il facile decongestionamento del passeggeri. Per quanto riguarda, Infine, l'orarlo di servizio, limitato, ora, alle 6,30 del mattino ed alle 19 della sera, la direzione dell'À.K.T.M. ' sta 'studiando, con le autorità civili e le^autorità di occupazione,.un temperaménto al fine di ottenere l'anticipo sull'orario delle prime partenze dai posteggi e la protrazione su quello delle ultime partenze dai capi linea e, ciò. per offrire un mezzo di trasporto anche agli operai de gli stabilimenti che lavorano straordinariamente. Grosso incendio a Casali • Casale. 17 settembre. Verso le ore 18 scoppiava improvvisamente un vasto Incendio nella località « Mercato Coperto » In piazza Cesare Battisti, dove si trovavano grandi quantitativi di foraggio e di paglia. L'Incendio-assumeva presto dimensioni considerevoli, e le fiammate alte più di 20 metri, erano visibili anche a grande distanza. Fortunatamente 1 Vigili del fuoco:-prontamente accorsi, riuscivano a localizzare l'incendio, e successivamente a spegnerlo completamente. Il maestoso edificio del mercato è stato però considerevolmente danneggiato, poiché l'Incendio ha cagionato in, caduta del tetto e di uno del muri maestri. Non si conosce ancora.esattamente la causa che ha prodotto l'Incendio, ma sembra che il fatto debba attribuirsi ad un mozzicone di sigaretta venuto a contatto col foraggio. Il decesso ad Alessandria di un vicario novantenne Alessandria, 17 settembre., " Nella venerandn età' di éO anni, è deceduto Mona. Giacomo Bagliardl, vicario generale e decano dei sacerdoti della diocesi di Alessandria; ha celebrato per oltre 60 anni presso la Cattedrale della nostra città al servizio ininterrotto di quattro Vescovi, Mona. Salvai, Mona. Capeccl, Mona. Signori e l'attuale vescovo Mons. Milone. Imponenti sono riuscite le onoranze funebri cui hanno partecipato tutte le autorità e ordini religiosi della diocesi e le autorità civili locali. La disavventura di una mucca Mangia una bomba a mano che le fa scoppiare la tetta Mondovt, IT settembre. Ci comunicano da S. Anna che nella regione Basse mentre una mucca stava tranquillamente brucando l'erba durante il pascolo afferrava con il lungo labbro una bomba a mano che si trovava nel campo. Sotto la pressione delle mascelle del quadrupede l'ordigno esplosivo esplodeva sfracellando la testa dell'animale. Furto in una tabaccheria Brusnengo, 17 settembre. Ignoti, mediante scasso, penetrati'nf'.a tabacchineria di Angelico Giovanni Catella, da - Masseranga, hanno asportato qualche centinaio di pacchetti di sigarette, una rilevante somma in danaro, tre anelli e una catenina con ciondolo d'oro. Settecento line per un palo di scarpe Alessandria, 17 settembre. Tal Eugenio Nicolucci de' nunciava il calzolaio Vincenzo Sibilio, qui residente, 11 quale pretese la somma di lire 700 per un paio di scarpe da donna, mentre una successiva perizia tecnica accertava che tale calzatura non poteva valere più di 500 lire. Pertanto il giudice istruttore ha rin viato a .giudizio del tribunale 11 Sibilio. In ordine al reato di maggiorazione di prezzo.

Persone citate: Casali ? Casale, Giacomo Bagliardl, Giovanni Catella, Ignoti, Milone, Sibilio, Tal Eugenio Nicolucci, Vincenzo Sibilio

Luoghi citati: Alessandria, Brusnengo, Milano