La "prudente avanzata" delle truppe di Montgomery

La "prudente avanzata" delle truppe di Montgomery La "prudente avanzata" delle truppe di Montgomery e o e o e a e i a e e o Berna, 6 settembre. Secondo una comunicazione ufficiale diramata ieri mattina da radio Algeri, il gen. Einsenhower fa affluire alla costa calabra rilevanti rinforzi ed approvvigionamenti, resi sempre più necessari e dalla resistenza opposta dalle truppe dell'Asse sul fronte terrestre, e dalla accresciuta attività di cacciatori e cacciabombai'dieri italo-tedeschi i quali si sforzano con molto accanimento e non si può dire senza successo di impedire il passaggio attraverso lo stretto di Messina dei trasporti degli alleati. Tuttavia ulteriori notizie diramate dal campo nemico assicuravano che — sempre ieri mattina — le forze canadesi stavano considerevolmente allargando le loro teste di ponte e penetravano nell'interno della Calabria su più vasto fronte. Esse incontravano una tenace resistenza. Anche le truppe britanniche stavano spingendosi con successo in parecchi punti dell'interno, mentre continuavano a giungere rinforzi e quattro navi da battaglia e numerose altre unità navali stavano incessantemente battendo le difese dell'Asse. Il generale Montgomery, secondo altra fonte, dirigerebbe le operazioni terrestri da Reggio Calabria. Le notizie provenienti dal quartier generale dell'Africa del nord assicurano e I che gli anglosassoni avrebbero r;proseguito ad avanzare sull'in i sieme del fronte Calabro; ma - j mentre le ali del corpo di sbar- co sono in possesso della fa-|scia costiera — la strada e la ferrovia litoranea — che da Bagnara va a Melito, l'azione degli alleati « verso l'interno si effettua con prudenza e dunque con minore rapidità che non avvenga lungo le coste ». Secondo la stessa fonte, « Bagnara — che sarebbe stata occupata da gruppi di commandos — segnerebbe l'estremità settentrionale della linea alleata » le cui forze si protenderebbero a controllare la zona terminale della prima arteria trasversale che si snoda dietro Montaldo. Le fonti nemiche concordano nel sottolineare che l'avan zata è ostacolata dalle distra zioni operate dalle truppe del l'Asse nel corso della loro metodica ritirata.

Persone citate: Bagnara, Calabro, Melito, Montaldo

Luoghi citati: Berna, Calabria, Messina, Reggio Calabria