I Principi Reali arrestati in Danimarca

I Principi Reali arrestati in Danimarca I Principi Reali arrestati in Danimarca La situazione verso la .normalità Stoccolma, 2 settembre. Quest'oggi la legazione danese a Stoccolma ha comunicato ai. giornali ed al Governo svedese che, avendo ricevuto informazioni da Re Cristiano che egli in seguito all'occupazione tedesca non può più esercitare le sue funzioni costituzionali, e siccome anche il Governo danese ha cessato di funzionare, il Ministro di Danimarca in Svezia dichiara che, in tali circostanze, egli si considera indipendente da qualunque ordine gli debba giungere da Copenaghen, pur continuando a svolgere la sua missione. Quest'oggi è corsa la voce che le autorità germaniche di occupazione stiano tentando di formare a Copenaghen un governo purchessia, valendosi dei simpatizzanti locali. Ma qui si crede che non vi sia alcuna probabilità che questo disegno riesca. Naturalmente le notizie che giungono dalla Danimarca sono monche ed imprecise. Oltre al fermo del Principe Knud, il più giovane figlio di Re Cristiano, e- del cugino, Principe Axel, che si trovano fra gli ufflcali internati all'albergo d'Inghilterra a Copenaghen, anche tre altri membri della famiglia reale sono stati arrestati: si tratta dei Principi Viggo, Gorm e Flemming. Sono pure stati fermati dalle autorità d'occupazione Nills Hasager, redattore capo del più importante giornale politico locale, Gunnar Nielsen, presidente del sindacato dei giornalisti, oltre a vari giornalisti, professori d' università ed industriali. Anche l'ex Ministro della difesa Alsing Anderson sarebbe fra gli arrestati. I giornali pubblicano che le navi da guerra danesi che si sono rifugiate nei porti svedesi sono state scortate per 200 miglia fino al porto di Karlskrona, da aeroplani militari svedesi. Navi da guerra tedesche che avevano avvistato il convoglio danese si sono mantenute al largo senza manifestare l'Intenzione di intervenire. Una quarantina di unità sono state auto-affondate dagli equipaggi a Copenaghen. Rifugiati continuano ad arrivare in Svezia a bordo di imbarcazioni dei più svariati tipi. Viene segnalato che una guarnigione danese resiste alle truppe del Reich in una località situata a 60 chilometri dalla capitale.

Persone citate: Alsing Anderson, Gunnar Nielsen, Principe Axel, Principe Knud, Principi Viggo, Re Cristiano