Re Cristiano sorvegliato nel castello di Sorgental

Re Cristiano sorvegliato nel castello di Sorgental Gli avvenimenti in Danimarca Re Cristiano sorvegliato nel castello di Sorgental Stoccolma, 31 agosto. Poiché la radio di Copenaghen, naturalmente sotto controllo tedesco, ha ripreso a funzionare al pari di quei giornali, è possibile avere qualche notizia diretta su quanto avviene In Danimarca. Tali notizie insistono col dire che l'arrivo in Danimarca di agenti stranieri rappresentava un pericolo per la Germania, pericolo che il governo danese non volle riconoscere. Di fronte alle pressioni tedesche, il gabinetto Scavenius si dimise domenica 29, poche ore prima della proclamazione della legge marziale da parte delle autorità militari germaniche. Dopo aver detto che l'anima dell'agitazione antitedesca in Danimarca è Christmas Moeller, secondato da numerosi complici, la radio di Copenaghen ha concluso avvertendo che « le forze di difesa tedesche agiranno senza pietà contro chiunque non si conformerà al proclama >. Per quanto riguarda i fatti che hanno portato all'attuale situazione, si apprende dalla Danimarca — pel tramite di 500 danesi rifugiatisi in Svezia — che, quando le truppe germaniche penetrarono nel castello di Amalienborg, dove risiedeva la famiglia reale, la Guardia reale danese vi si op' pose e non volle nemmeno obbedire all'ordine di cessare la resistenza, combattendo accanitamente contro forze tedesche preponderanti. In seguito a ciò molti ufficiali dell'Esercito danese sono stati arre, stati e rinchiusi nella fortezza di Fredriksborg, come pure di, versi eminenti uomini politici del partito conservatore. Inoltre, i capi operai sono stati presi come ostaggi per soffocare gli scioperi. Nulla si sa con precisione del Re Cristiano e del Governo. Secondo certe notizie, il Re sarebbe stato internato al castello di Sorgenfal, a 15 chilometri dalla capitale, e i membri del Gabinetto dimissionario sarebbero sto ti arrestati. Oggi è corsa la voce che Re Cristiano abbia abdicato. fD

Persone citate: Moeller, Re Cristiano

Luoghi citati: Copenaghen, Danimarca, Germania, Stoccolma, Svezia