Si prepara un attacco contro l'Italia meridionale?

Si prepara un attacco contro l'Italia meridionale? Si prepara un attacco contro l'Italia meridionale? Berlino, 31 agosto. * L'attività spiegata nel Mediterraneo dell'aviazione germanica è stata provocata, negli ultimi giorni, da concentramenti navali nemici, scoperti dagli apparecchi da ricognizione a Biserta, nella rada di Orano e in vari porti della Sicilia, specialmente ad Augusta. Nei circoli militari di Berlino si ritiene che i preparativi degli alleati in Sicilia e in Tunisia preannunziano un possibile sbarco sulla costa meridionale dell'Italia, in Calabria e nelle Puglie, per quanto la natura del terreno in quelle estreme terre della penisola non si presti ad operazioni di grande stile. In Calabria è impossibile costruire aerodromi di qualche importanza; nelle Puglie possono essere stabiliti soltanto pochi aeroporti. In questi due settori, forze relativamente piccole potrebbero impedire al nemico qualsiasi accesso all'interno del Paese. Per quanto riguarda i concenti-amenti di truppe e navi nemiche nella zona di Orano, si crede a Berlino che essi siano destinati ad oneVazioi.i contro la Corsica e il mezzogiorno della Francia, opera- moni alle quali potrebbe pren dere parte l'esercito, francese dell'Africa del Nord, forte di circa 300 mila uomini. Ma non soltanto nel Mediterraneo gli alleati sembrano prepararsi ad attaccare il continente. Truppe in quantità considerevole e concentramentl di navi da trasporto sono stati pur osservati nel sud-est dell'Inghilterra. Resta da ac certare se si tratta di preparativi veri e proprii o di una manovra destinata a ingan nare l'alto Comando del Reich. Comunque —'■ si dice a Berlino — le forze tedesche sono pronte a far fronte a qualsia si eventualità.