Eden e Maisky trattano per una conferenza a tre

Eden e Maisky trattano per una conferenza a tre Eden e Maisky trattano per una conferenza a tre Berna, 30 agosto. (S.) - Il giornale conservatore britannico Yorkshire Post che passa come organo personale di Eden, assicura che lo Stato maggiore russo conta di raggiungere il Dnieper in settembre e il Dniester prima di Natale. Il giornale suddetto è reputato come uno del più seri e perciò quanto scrive sugli obbiettivi russi richiama l'attenzione generale, tanto più Lpoi che ad esso convergono quegli ottimisti che .calcolano sulla pronta creazione di un secondo fronte e su un gigantesco movimento a tenaglia delle armate russe del sud e degli alleati contro 1 Balcani e sulla fine della guerra europea per la primavera prossima Questi piani dovrebbero essere definitivamente stabiliti in una prossima conferenza militare interalleata alla quale se condo quanto il giornale as sicura prenderebbe parte un generale sovietico per garan tire il completo coordlnamen to delle operazioni. Il giornale zurighese Die Tat nel riferire queste informazioni non nasconde il suo scetticismo soprattutto perchè non è abitudine dello Stato maggiore generale russo di pubblicare i suoi progetti sul la stampa degli alleati. Il redattore diplomatico dell'Exchange prevede pure una conferenza tripartita di cui già si è parlato negli scorsi giorni sulla stampa americana; riferiamo a titolo di cronaca quanto pubblica l'agenzia britanni ca notando che altra volta'da fonte americana si è parlato di un incontro con l russi senza che la previsione si sia avverata. La conferenza dovrebbe essere preparata nelle attuali conversazioni fra Eden e Maisky ex-ambasciatore russo pura»- tornato provvisoriamente nella capitale britan nica. Se in questi colloqui tutto andasse liscio il giorno e il luogo della conferenza potrebbero essere annunziati da Washington entro la settimana corrente. Come sede viene presa anzitutto in considerazione Londra e solo In secondo ordine Mosca. La Gran Bretagna sarebbe rappresentata da Ed»n, gli Stati Uniti da Cordeli Hull o da Winant amba sciatore in Russia e la Russia da Molotof. Si nota che anche Norman Davis, amico personale di Roosevelt, soggiorna in questo momento nella capitale britannica. Secondo voci raccolte dall' Exchange nella conferenza tripartita dovrebbero essere esaminati non solo argomenti militari relativi al secondo fronte ma anche quelli politici e specialmente la partecipazione della Russia al sistema dell'Amgot poiché si ricorderà che Mosca ha chiesto di far parte dei governi militari alleati in occidente; i problemi post bellici relativi ai vari paesi europei, problemi di ordine territoriale-politico dei quali ormai è nota a tutti la complessità; e infine il cosidetto problema della Finlandia che probabilmente viene menzionato a parte perchè considerato di maggior attualità. Esso infatti consiste nel trovare il modo di persuadere la Finlandia a trattare con la Russia e a deporre le armi, ciò cui essa non è minimamente disposta dopo l'esperienza già fatta in seguito alla pace di Mosca. Gli alleati sperano ora di Indurre il governo sovietico a dare garanzie sufficienti alla Finlandia. Un indice della frenetica attesa che vi è nei paesi anglosassoni per sapere quali siano In concreto 1 programmi militari concordati a Quebec e che dovrebbero essere perfezionati a Washington, lo si ha in una pubblicazione del Daily Telegraph che, commentando la morte di Re Boris, considerato come un nemico degli alleati, prospetta la necessità di occupare la Bulgaria e la Danimarca. Da questi due paesi gli alleati potrebbero attaccare agevolmente la fortezza europea. Il giornale fa un riassunto della situazione interna in Europa. Le incursioni in massa, la disorganizzazione sistematica delle comunicazioni ferroviarie nell'Italia meridionale preparano certamente il terreno per un attacco. « Le nazioni unite — conti nua cinicamente il giornale — non esprimono alcun dolore per la scomparsa di Re Boris. L'ambizione sfrenata di suo padre ha causato alla Bulgaria tanti dolori. Ma 11 figlio non ha saputo trar profitto delle lezioni del padre. Re Boris si è rifiutato a suo tempo di partecipare ad una unione balcanica che avrebbe assicurata la pace alla penisola; vendendo il Paese alla Germania egli ha commesso un tradimento verso la solidarietà balcanica, tradimento che non sarà mal dimenticato da gli alleati ».

Persone citate: Maisky, Norman Davis, Re Boris, Roosevelt