Il crollo di due soffitti nell'appartamento del conte Giriodi

Il crollo di due soffitti nell'appartamento del conte Giriodi I palazzi di piazza San Carlo Il crollo di due soffitti nell'appartamento del conte Giriodi Fra 1 numerosi palazzi sto rici o dai pregi architettoni ci, offesi dalla Raf, è quello dell' attuale Filarmonica in piazza S. Carlo. Danneggiato una prima volta nel novembre scorso e più precisamente nella notte dal 19 al 20 da un furioso incendio il maravlglioso e ricco palazzo del Castellamonte è stato nuovamente devastato dalle fiamme un mese fa e, durante una delle ultime incursioni, una bomba di grosso calibro < scoppiata sul cornicione prò vocando il franamento di tutti i pavimenti dell'ala appartenente al conte Giriodi di Panissera. Disgraziatamente le traversie per questo palazzo che, costruito nel 17» secolo dalla nobile famiglia dei marchesi di Caraglio fu quasi interamente ricostruito nel secolo successivo dall'architetto Benedetto Alfieri che lo riportò a grande splendore, non sono ancora terminate, Ieri l'altro dopo le 13,30, pre- ceduto da uno scricchiolio, è avvenuto un nuovo crollo. Altri due soffitti, dopo .di avere letteralmente strappato i tenditori di ferro, si sono incrinati e poscia si sono frantumati sul marciapiede. Il grave si è che anche il muro, che ancora era in piedi e benché sbrecciato, offriva ancora tutta la sua meravigliosa ornamentazione, si è paurosamente inclinato, segno evidente che da un momento all'altro può crollare. Uno steccato di sicurezza è stato subito disteso dagli operai onde evitare possibili disgrazie. La bella piazza, che tanta ammirazione ha sempre destato per 11 suo stile, chiede di non venire abbandonata. Che almeno quei lavori indispensabili perchè i guasti non aumentino ancora, vengano con una certa e tempestiva sollecitudine, eseguiti. 1IIIIIIIIIIIIIIIII1IIIIIIIIIIIIIIIIII1IIIIIIIIIIIIIII1IIIIII

Persone citate: Benedetto Alfieri, Giriodi, Raf

Luoghi citati: Caraglio