Compiti e direttive dell'organizzazione dei ferrovieri

Compiti e direttive dell'organizzazione dei ferrovieri Compiti e direttive dell'organizzazione dei ferrovieri I dirigenti ricevuti dal Ministro Amoroso e da S. E. Baratone Roma, 27 agosto. H commissario per la gestione straordinaria dell'Associazione ferrovieri, Gaetano De Sanctis, e i vice-commissari, Giuseppe Del Conte e Luigi Stefani, sono stati ricevuti dal Ministro delle Comunicazioni, generale Amoroso. II Ministro si è dimostrato disposto alla più benevola considerazione delle questioni prospettategli, pur opponendo le difficoltà che impediscono l'accoglimento di alcune domande e i limiti che in questa grave ora si impongono alle aspirazioni di tutti gli addetti ai pubblici servizi e in particolare ai ferrovieri, per l'opera dei quali ha espresso ripetutamente il suo elogio. Il De Sanctis, il Del Conte e lo Stefani sono stati poi ricevuti da S. E. Baratono. Nell'iniziare l'esercizio delle loro funzioni i suddetti rappresentanti hanno firmato la seguente dichiarazione: « Con animo sgombro da qualsiasi risentimento o inclinazione faziosa assumiamo il gravoso incarico, l'accettazione del quale non implica da parte nostra alcuna adesione a un determinato indirizzo politico. Trattasi, infatti, di liquidare il passato, concorrendo nell'opera di giustizia riparatrice e perequatrice da tutti invocata, e di preparare l'avvenire promuovendo le necessarie trasformazioni dell'organizzazione: scopi che si possono conseguire senza l'adozione di alcun credo politico, bastando l'assoluta dedizione al dovere che in questa grave ora si impone a tutti i ferrovieri. Abbiamo presentato la richiesta che sia data all'organizzazione la nuova denominazione di « Unione nazionale dei ferrovieri dello Stato », quasi ad indicare il mutamento delle sue direttive e dei suoi compiti che verranno a determinarsi specificatamente durante il suo pratico funzionamento. Decadono dalle loro cariche gli attuali rappresentanti della cessata Associazione ferrovieri fascisti; e alla sostituzione di essi, in correlazione con la nuova struttura dell'organizzazione, si provvederà nel più breve tempo possibile ».

Persone citate: Baratono, De Sanctis, Del Conte, Gaetano De Sanctis, Luigi Stefani

Luoghi citati: Roma