Generosa offerta svizzera di ospitare bimbi italiani

Generosa offerta svizzera di ospitare bimbi italiani Per le vittime della R. A. F. Generosa offerta svizzera di ospitare bimbi italiani Berna, 25 agosto. Vari giornali svizzeri continuano a pubblicare articoli dedicati a Milano, ai danni provocati in quella città dalle bombe inglesi e al dolore che gli svizzeri dividono con gli italiani per tante rovine. Si comprende cosi come Milano sia la città alla quale gli svizzeri si sentono più vicini, e come essi abbiano perciò comune con gli italiani la speranza che la bella città lombarda debba rinascere fiorente come prima. Questo interessamento per Milano ed il dolore che provano tutti gli svizzeri spiegano come- nel vari ambienti ci si domandi se nulla può essere fatto per mitigare tante pene. Cosi, 11 Bund pubblica una delle varie lettere che dichiara aver ricevuto dai suoi lettori in cui si domanda che cosa gli svizzeri potrebbero fare per Milano. E' stato spesso detto — osserva il giornale — che nonostante le sue stesse difficoltà l'Italia ha reso alla Svizzera eccezionali servizi in materia e transito. Deve il nostro paese limitarsi a semplici parole di ringraziamento o non dobbiamo seguire l'impulso di tendere la mano al nostro vicino come ci viene suggerito dal cuore? La Croce Rossa Svizzera deve fare un passo in tal senso, giacché vi sono molte famiglie — che hanno perduto ogni loro sostegno — le quali sono senza tetto e soffrono sotto 11 sole bruciante. VI saranno certo dei posti disponibili nei nostri alberghi per tali ospiti ». Frattanto, la Croce Rossa Svizzera ha diramato il seguente . comunicato : < In varie parti della Svizzera ci si commuove alla sorte dei bambini italiani vittime dei bombardamenti e ci si chiede cosa faccia la Croce Rossa Svizzera. Questa tiene a precisare che è sempre stato nel suo programma ospitare in Svizzera bambini di nazionalità italiana come è stato fatto per bambini di altre nazionalità vittime della guerra. Se fino ad oggi la Svizzera non ha avuto occasione di ospitare bambini italiani non è perchè essa non lo abbia desiderato e la Croce Rossa Svizzera ha ora rinnovato alla Croce Rossa Italiana il suo invito per Un soggiorno in Svizzera di bimbi italiani ».

Luoghi citati: Berna, Italia, Milano, Svizzera