I sovietici tentano invano di sfondare il fronte a ovest di Viasma

I sovietici tentano invano di sfondare il fronte a ovest di Viasma I sovietici tentano invano di sfondare il fronte a ovest di Viasma I 60 apparecchi inglesi abbattuti durante un'incursione notturna su Berlino Berlino, 24 agosto. H Comando Supremo delle Horze Armate ha comunicato: Nel settore del Mius, continuano accaniti combattimenti. Vm contrattacco germanico sferrato con l'appoggio di carri] armati ha permesso, malgrado la resistenza avversaria, di\ riguadagnare terreno che enu stato precedentemente perduto. Presso 7ejum, i bolscevichi, nel) pomeriggio di ieri, hanno [nuovamente attaccato con grasse formazioni di carri armati. In aspri combattimenti sono state eliminate Nevi infiltrazioni del nemico s sono stata distrutti 1SS carri armati sovietici. Niella itona di Karkov, le truppe tedesche, in contrattacco, hanno ricacciato le formazioni avversarie a sud della città. Ad occidente della città stessa sono stati respinti rin novali assalti dei bolscevichi. Nettai zona a nord-ovest di ♦»»»»♦♦»♦•♦»♦»♦»♦♦♦< Karkov è stato definitivamente distrutto il gruppo di forze nemiche che da alcuni giorni era stato accerchiato. In tale operazione sono stati fatti 1791 prigionieri, catturati o distrutti 899 carri armati, 8^8 cannoni, 100 mitragliatrici, 160 autoveicoli, oltre a numeroso altro materiale da guerra. Ad occidente di Viasma i bolscevichi, con unità appoggiate da carri armati e apparecchi da battaglia hanno tentato di sfondare il fronte germanico. Tutti gli attacchi so no stati respinti con aravi per dite per U nemico. L'arma aerea ha inflitto ai sovietici oravi perdite in uomini e materiali nel settore del Mius e del Donez e nella zona ad occidente di Karkov. Nel settore centrale del fron te, una posizione nemica con £5 cannoni nebbiogeni stata completamente distrutta da apparecchi germanici da combattimento in picchiata. Nella giornata di ieri sono stati distrutti sul fronte orientale 198 carri armati e sono stati abbattuti in combattimenti aerei 85 apparecchi nemici. Sul fronte della Lapponia l'S.a Divisione di truppe alpine, agli ordini del generale Krakau, efficacemente appoggiata da reparti dell'arma aerea agli ordini del generale Stumpff, si è particolarmente distinta nella conquista di una cresta montagnosa e nella sua difesa, contro continui contrattacchi che il nemico ha sferrato per settimane intere con forze preponderanti. I so vietici hanno perduto, soltanto in questo punto oltre 1000 morti ed hanno perduto 50 fortini potentemente armati. La zona portuale di Palermo è stata attaccata, nella notte sul US agosto, da una grossa formazione di apparecchi ger manici da combattimento. Due navi da guerra e due navi da trasporto, per un totale di no vernila tonnellate, sono state distrutte. Nove navi mercanti li, per complessive J,6 mila tonnellate, e un incrociatore sono stati gravemente dan neggiati. Nelle installazioni portuali si sono sviluppati vasti incendi. Sull'Atlantico e sui territori occupati in occidente, il nemi co ha perduto ieri $ velivoli. Grosse formazioni di bombardieri britannici hanno attaccato la notte scorsa la capitale del Reich. La difesa antiaerea, di recente riorganizzata, ha impedito l'attacco in massa sulla città ed ha abbattuto, secondo le informazioni finora pervenute, 60 bombardieri plurimotori avversari. Il lancio di bombe incendiarie e dirompenti ha provocato distruzioni nei quartieri di abitazione, nonché in edifici pubblici ed ospedali. La popolazione ha avuto perdite. Apparecchi germanici veloci da bombardamento hanno attaccato, nella notte sul H agosto, obiettivi militari nell'Inghilterra sud-orientale, lanciando tombe di tutti i calibri.

Luoghi citati: Berlino, Inghilterra, Palermo, Viasma