Morte dell'editore Laterza

Morte dell'editore Laterza Morte dell'editore Laterza Bari. 23 agosto. E' morto ieri, all'età di 70 anni, l'editore Giovanni Laterza, fondatore e direttore della nota Casa editrice barese. Giovanni Laterza era nato a Putignano, in provincia di Bari, il 27 aprile 1S73 e dal 1901 egli aveva fondato e dirigeva la Casa editrice che porta il suo nome. Questa fiorente ed imponente Casa editrice libraria deve la sua fortuna e il suo sviluppo alia opera di Benedetto Croce che è sempre stato il suo ispira tore. Fu infatti l'illustre filo £2; Sa ^fMoL"a1UStr0et„"^"!sofo ad affidare al Laterza, ' fin dal 1903, la pubblicazione della sua rivista Critica e, in seguito, tutti i suoi scritti. Poi il Laterza iniziò la pubblicazione di Collane filosofiche e della Biblioteca di cultura moderna, che, ricca di oltre trecento volumi, comprende testi originali italiani oppure traduzioni di importanti opere straniere. In questa collana figurano tutte le opere di Guido De Ruggiero. Un'altra imponente iniziativa editoriale libraria del Laterza è la raccolta Scrittori d'Italia, che, dedicata alla Maestà del Sovrano, dovrà essere completa di 400 volumi e che già ne conta circa 200. A queste principali collezioni se ne aggiungono altre come quella dei Filosoft antichi e moderni, dei Classici della filosofia moderna e la Ficco/a biblioteca storica. Le edizio ni del Laterza, che si distin guono per dignità ed elegan za, sono note in tutto il mondo ed onorano l'editorìa libraria italiana.

Persone citate: Benedetto Croce, Giovanni Laterza, Guido De Ruggiero

Luoghi citati: Bari, Italia, Putignano