I russi cercano una decisione prima delle grandi piogge

I russi cercano una decisione prima delle grandi piogge LA BATTAGLIA SUL FRONTE EST I russi cercano una decisione prima delle grandi piogge Un'altra giornata di attacchi respinti Berlino, 21 agosto. Il Comando supremo delle Forze armate ha comunicato: Nel settore del Mius e nella regione a sud e a sud-ovest di Bjelgorod, continuano » uiolenti attacchi sovietici, che sono però tutti falliti con gravi perdite per l'avversario. Formazioni celeri dell'esercito e delle S. S. sono penetrate profondamente, con impetuosi contrattacchi, nel retroterra sovietico. Anche nella zona a sudovest di Vjasma, presso Staraja Russa e a sud del lago Ladoga, le truppe tedesche hanno frustrato tutti i tentativi di sfondamento operati dai bolscevichi. Nella giornata di ieri sono stati distrutti sul fronte orientale 154 carri armati sovietici. L'arma aerea germanica ha attaccato specialmente nel settore del Mius ed in quello di Bjelgorod truppe nemiche in apprestamenti, raggruppamenti di carri armati, postazioni di artiglieria e colonne di approvvigionamento. L'aviazione tedesca Ita abbattuto ieri, in duelli aerei, soltanto nel settore meridionale del fronte orientale, 68 apparecchi nemici. Lungo le coste del Golfo di Napoli, cacciatori germanici hanno abbattuto 14 aerei /a centi parte di una formazione nemica di modeste proporzio ni. Dall'll al SO agosto, forze navali tedesche e artiglieria contraerea di bordo delle navi mercantili e contraeree del la Marina hanno fatto preci pitare 34 velinoli avversari. Sulla situazione al fronte orientale, il collaboratore mi litare del DJf.B. sorive questa sera: I sovietici continuano ancora a fare affluire dall'interno del paese nuove divisioni e nuove brigate di carri armati e nuovi reggimenti di artiglieria, gettandoli nella fornace dell'immane lotta che, oggi più che mal, assume carattere di una battaglia di materiali e di mezzi meccanici, della più grande battaglia di materiali, anzi, che la storia ricordi. La giornata di lori ha visto l'esercito sovietico toccare il culmine del suo sforzo belli co; ma è stata nello stesso tempo per 1 bolscevichi una giornata di clamorosi insuccessi, polche — informa l'odierno bollettino delle Forze armate germaniche — non meno di 486 carri armati nemici venivano distrutti o posti fuori combattimento. A conferma poi del fatto che 1 comandi sovietici puntano tutto su una carta, pur di pervenire ad un successo decisivo prima che abbia inizio la stagione delle piogge, l'Agenzia internazionale di informazioni riporta le dichiarazioni fatte da un comandante di reggimento sovietico fatto prigioniero nel settore di Bjelgorod. Fra l'altro sarebbe emerso che tutta la popolazione di sesso maschile dai 16 ai 60 anni, si trova sotto le armi, ad eccezione dei membri delle organizzazioni comuniste e della Ghepeù. Il periodo di addestramento delle reclute è stato ridotto a 4-6 settimane e soltanto i soldati appartenenti alle formazioni di carri armati e alle altre specialità meccanizzate compiono un periodo di addestramento maggiore, che comunque non su pera i 4 mesi. Circa i combattimenti in corso sul fronte o rientale, la stessa agenzia pre elsa che il numero dei carri armati perduti dai bolscevichi nella giornata di ieri è salito a 535. Inoltre l'agenzia ufficiosa germanica apprende che in questa campagna estiva, sono stati distrutti o messi fuori combattimento finora 14 mila 500 carri armati sovietici.

Luoghi citati: Berlino, Napoli