Continua aspra la battaglia nella zona a sud - ovest di Bjelgorod

Continua aspra la battaglia nella zona a sud - ovest di Bjelgorod Continua aspra la battaglia nella zona a sud - ovest di Bjelgorod Violenti attacchi respinti nel settore di Izium - Tentativi di sfondamento infranti in altri punti del fronte Berlino, 20 agosto. Il ■ Comando Supremo delle Forze Armate comunica: Nel settore del Mius si sono nuovamente accesi aspri combattimenti. Pnesso Izium, le truppe germaniche hanno respinto, in accaniti combattimenti, uioZentt attacchi sferrati dai sovietici; hanno accerchiato in audaci contrattacchi due battaglioni sovietici e li hanno successivamente annientati. Nella zona a sud-ovest di Bxelgorod, la battaglia dura con immutata asprezza. Negli altri settori del fronte, le truppe germaniche hanno frustrato tutti i tentativi di sfondamento operati con l'efficace appoggio dell'aviazione, dai sovietici: al nemico sono state inflitte elevate perdite. Nella giornata di ieri, i sovietici hanno perduto 486 carri armati e 81 apparecchi. Nelle acque dslla Penisola dei Pescatori, è stata affondata una unità di sorveglianza nemica ad opera di apparecchi veloci tedeschi da combatti mento. Una grossa formazione di apparecchi tedeschi da combattimento ha attaccato, la notte sul 19 agosto, nuova mente il porto di Biserta, col pendo con bombe di ogni ca libro undici grosse unità ne miche. In questa azione sono state gravemente danneggiate otto navi-trasporto per complessive SS mila tonnellate; un mercantile da S000 tonnellate e affondato immediatamente. Cacciatori tedeschi hanno abbattuto ieri, in aspri duelli aerei ingaggiati col nemico nei cieli dell'Italia meridionale, 28 apparecchi nordamericani, tra cui 15 quadrimotori da bombardamento. Sui territori occidentali occupati sono stati distrutti, i! 19 agosto, 12 aerei nemici ad opera della caccia e dell'artiglieria contraerea germanica. La notte scorsa, il nemico ha perduto, in attacchi di molestia compiuti contro il territorio della Germania occidentale e settentrionale, durante i quali sono state lanciate bombe senza risultato, un altro apparecchio nemico. Nelle operazioni di approvvigionamento della Sicilia, e più tardi di evacuazione delle truppe colà combattenti, si sono particolarmente distinte, per la loro instancabile attività, le unità della marina da guerra impiegate per il trasporto delle truppe e dei materiali agli ordini del capitano di fregata barone von Liebenstsin. La grande battaglia estiva è finora costata a sovietici un milione e 250 mila uomini Berlino, 20 agosto, La fase aUuale della grande battaglia estiva sul fronte orientale, che viene descritta come la più grande battaglia di materiali della guerra attuale, è caratterizzata, secon- do le ultime notizie, da un co- stante aumento nell'impiego di risorse tecniche. Gli esperti militari tedeschi fanno osservare che ora, come nelle precedenti fasi della lotta, soprattutto si tratta di materiale di origine russa, lanciato nella mischia esclusivamente nell'intento di logorare il fronte difensivo germanico. Si fa tuttavia notare che per riuscire a rompere la difesa tedesca su un largo tratto di fronte, i bolscevichi dovranno ricorrere, in più gran misura, all'impiego dì nuovo e bene addestrato materiale umano, perchè anche il più massiccio impiego di artiglierie non è stato, finora, sufficiente a produrre una rottura nel vero significato della parola. Le probabilità che il nemico riesca a provocare questa rottura sono, adesso, tanto limitate come lo erano alcune settimane addietro. Gli infruttuosi attacchi effettuati ieri, sono costati al nemico la perdita di un gran numero di carri armati ed altro abbondante materiale bellico prezioso, soprattutto in questi momenti. Ai carri armati perduti dai sovietici nei giorni scorsi, la cui distruzione è stata accertata, si devono aggiungere quelli perduti Ieri, che sono non meno di 486, una gran parte dei quali di tipo pesante, Anche le perdite di uomini sono notevolmente aumentate, sebbene, in questi ultimi giorni, il materiale umano sia stato impiegato con maggior parsimonia e più cautela. Secondo calcoli di parte competente germanica, il nemico, durante la grande battaglia estiva, e comprese le ... 'perdite da lui subite nella zo- na di Orel durante 1 mesi di febbraio e marzo, ha perduto non meno di 1.250.000 uomini fra morti, feriti e prigionieri. Le perdite di materiale poi sono ugualmente ingenti e senza confronti nella storia di questa guerra. Esse ammontano a non meno di 12 mila 500 carri armati ed a più di 5000 cannoni, oltre ad un numero molto elevato di aeroplani. Nella sola giornata di ieri, esso ha perduto 81 velivoli. |battaglia estivai Frattanto, a sud di Bielgorod la battaglia continua ad imperversare con inalterata ferocia. In questa zona il nemico attacca con poderose formazioni di fanteria e di carri armati. Forti attacchi nemici continuano anche nella regione a sud di Izium, attacchi che sono stati respinti dalie truppe tedesche dopo furiosi combattimenti. Nel corso di un contrattacco in questa zona, due battaglioni nemici sono stati accerchiati ed annientati. Le perdite subite dalle forze germaniche durante questa grande battaglia estiva sono, secondo ambienti bene informati tedeschi, relativamente piccole, e ciò non soltanto per quanto riguarda gli uomini ma anche rispetto ai carri armati, cannoni, aeroplani ed all'altro materiale bellico. Si sottolinea che la miglior prova di ciò è fornita dal fatto che, ad eccezione di alcune rettificazioni nelle zone di Orel e Bielgorod, di fronte difensivo tedesco è ora ove esso era all'Inizio della

Persone citate: Orel

Luoghi citati: Berlino, Germania, Italia, Sicilia