Una cinquantina di aerei nemici abbattuti nei cieli dell'Italia meridionale

Una cinquantina di aerei nemici abbattuti nei cieli dell'Italia meridionale ACCA.NETA. DIFESA CONTRO MS INCURSIONI Una cinquantina di aerei nemici abbattuti nei cieli dell'Italia meridionale Un attacco a Biserta: undici navi colpite Bollettino n. 1182 11 Commando Supremo comunica il Bofettiino N. 1182: Nella rada di Biserta, conoentramenti di naviglio nemico sono stati attaccati da bombardieri germanici. Undici grosse unità risultano colpite. Formazioni di quadrimotori avversari, largamente scortate, hanno Ieri agito lungo la riviera vesuviana, nel territorio della provincia di Avellino, su Salerno e Foggia, causando danni ingenti in queste due città. Le batterie contraeree e la caccia 'Italo-tedesoa, Impegnatasi Iti ripetuti violenti scontri, abbattevano complessivamente 44 apparecchi. Gruppi di bimotori nemici, in tentati attacchi ài traffico marittimo nel.Tirreno, venivano intercettati da nostri cacciatori e facevano precipitare in mare 4 aerei; un altro velivolo risulta distrutto dalle artiglierie presso; Capo Rizzuto, durante una Incursione su Crotone, EVtw Gen. AMBROSIO. Nelle prime ore del pomeriggio di ieri, formazioni di bimotori del tipo britannico Moechito ed americano Marauder sono state avvistate lungo le coste laziali e tempestivamente raggiunte e intercettate a circa 15 chilometri dal litorale da nostri cacciatori partiti su allarme. I velivoli nemici, che erano m azione di disturbo al traffico marittimo, sono stati impegnati e inseguiti dai cacciatori, die ne Hanno colpiti diversi, quattro dei quali sono stati visti precipitare in mare, preda alle fiamme. I reparti protagonisti dell'azione risulta abbiano abbattuto, dal 1° agosto ad oggi, 9 quadrimotori e 13 bvmotori nemici. Come è stato riferito dal bollettino odierno, 44 velivoli avversari sono stati abbattuti nei cieli della Campania e delle Puglie. Di questi, 30 sono precipitati sotto il tiro di cacciatori italiani e germanici; i rimanenti, dalle batterie contraeree. Cacciatori dell'Aeronautica, partiti da differenti aeroporti dell'Italia meridionale, hanno ripetutamente nella giornata, intercettato formazioni di quadrimotori avversari, che, sotto la protezione di numerosi cacciatori, battevano le nostre vie di comunicazione. Durante uno scontro più degli altri violento e prolungatosi fino all'esaurimento delle munizìoni, due quadrimotori, e proba bilmente un terzo, sono stati visti precipitare in mare al largo di Salerno. Altri nove velivoli nemici sono stati mi tragliati, e taluni di essi sono stati visti allontanarsi con difficoltà. . Poiché taluni degli appartenenti agli equipaggi «emici hanno tentato di salvarsi fa cendo uso del paracadute, no stri idrovolanti di soccorso si sono dati alla ricerca dei nau frughi, riuscendo a recuperarne uno di nazionalità ameri cana nei pressi di Capo, Pali nuro. Nostre batterie contraerea in azione iiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiim

Persone citate: Capo Rizzuto

Luoghi citati: Avellino, Campania, Crotone, Foggia, Italia, Salerno