La parola del Maresciallo

La parola del Maresciallo La parola del Maresciallo Ieri alle 20,15 il Maresciallo Badoglio ha rivolto alla radio il -seguente messaggio al Popolo Italiano : ITALIANI, Prendo per la prima volta la parola per rivolgermi ai nostri amatissimi fratelli della martoriata Sicilia. Dopo una vigorosa difesa ohe altamente onora le truppe italo-tedesche ohe l'hanno sostenuta, di fronte all'enorme preponderanza del numero e, più ancora, dei mezzi, tutto il sacro territorio della Sicilia ha dovuto essere abbandonato. L'Italia ha già conosciuto simili dolori, ohe però non l'hanno mai fiaccata. Siciliani, nessun evento potrà mai staccarvi dalla gran Madre Italia, giacché il legame ohe a Lei vi unisce ò potenza di sangue. Voi che fecondaste di così meraviglioso ardore l'impulso iniziale della nostra indipendenza siete per noi tutti fratelli diletti. Ogni cuore italiano ò con voi e per voi. * Come Capo del Governo io prenderò tutti i provvedimenti per alleviare «i siciliani profughi nel continente ogni sofferenza. Ma voi non disperate. Un popolo che ha donato millenni di civiltà al mondo intero non può perire se conserva la sua fede. E io, che ben conosco i vostri figli che ai miei ordini hanno combattuto valorosamente su molti campi di battaglia, sono sicuro che voi tutti quella fede gelosamente custodirete. Siate forti, siciliani. A voi tutto l'affetto del Popolo Italiano. Italiani, salutiamo con tutto il nostro animo, con tutto il nostro cuore, i nostri fratelli siciliani.

Persone citate: Badoglio

Luoghi citati: Italia, Sicilia