Manifesta soddisfazione degli operai torinesi per il riconoscimento delle Commissioni di fabbrica

Manifesta soddisfazione degli operai torinesi per il riconoscimento delle Commissioni di fabbrica Manifesta soddisfazione degli operai torinesi per il riconoscimento delle Commissioni di fabbrica L'annunzio da noi dato ieri mattina che è in corso la emanazione di norme dirette al riconoscimento delle commissioni di fabbrica e a disciplinare la libera elezione di esse da parte delle masse lavoratrici e stato accolto con manifesta soddisfazione dagli operai torinesi. Il ritorno alle commissioni di fabbrica è un ritorno ad un periodo combattivo dell'azione sindacale, ad un periodo che dà alle masse lavoratrici la possibilità di affermare liberamente il loro pensiero. Dalla lettura del comunicato — ci ha osservato un funzionario delle organizzazioni sindacali — ai rileva che si ritorna ad avere per obiettivo principale dell'azione sindacale, come prima cellula, l'azienda anziché di sindacato di categoria come" era nel vecchio ordinamento sindacale: si ritorna cioè alle origini del sindacalismo italiano. Attraverso alle commissioni di fabbrica elette dai lavoratori si avrà indubbiamente una diretta partecipazione degli operai alla vita sindacale; i lavoratori stessi avranno modo di rendersi conto con più facilità delle difficoltà che si incontrano nella risoluzione dei varii problemi che interessano la loro vita e di configurarsi questi problemi sotto un punto di vista realistico e pratico. Quella annunziata è una modifica di dettaglio e certamente ne seguiranno presto altre più sostanziali.