I russi attaccano in forze sul medio Donez e ad Izium

I russi attaccano in forze sul medio Donez e ad Izium I russi attaccano in forze sul medio Donez e ad Izium Mi i tentativi di sfondamento, compiuti con largo impiego di artiglierie e corazzati, respinti Berlino, 17 agosto. Dal Quartler Generale del FUhrer il Comando supremo delle Forze armate comunica: Nel settore del Mjus le truppe germaniche hanno respinto attacchi di carattere locale sferrati dai sovietici. Nel settore del medio Donez come era stato previsto, il nemico, dopo una violenta preparazione di artiglieria e con l'impiego di grosse formazioni di fanteria e di carri armati, è passato all'attacco nella zona di Izium. Tutti i tentativi di sfondamento operati dai bolscevichi sono stati frustrati. Il nemico ha subito gravissime perdite in «omini e materiali. Nel settore a sud-ovest di Bjelgorod i sovietici hanno sferrato soltanto attacchi di importanza locale che sono stali respinti. Duran te il vittorioso contrattacco germanico di mi è stata data notizia nel bollettino di ieri il nemico ha avuto, secondo le notizie finora pervenute +200 morti, oltre 1600 prigionieri ed ha perduto SS carri armati, HO cannoni, IH mortai, nu merose altre armi e una gran de quantità di materiale bellico. Mentre nel settore ad ovest di Orel i sovietici hanno sferrato soltanto deboli, quanto vani attacchi, essi hanno proseguito nei loro violenti assalti a sud e a sud-ovest di Vlasma nonché a sud-ovest di Belyi e presso il lago Ladoga. Anche questi però sono falliti Nelle acque della Sicilia apparecchi veloci tedeschi da combattimento hanno gravemente colpito con bombe due mercantili nemici di «tedio tonnellaggio. In azioni difensive contro forze aeree ne tri. the oh ' attaccavano il territorio dell'Italia meridionale la caccia tedesca ha abbattuto senza subire perdite 13 quadrimotori da bom bardamento. Con ciò le forze tedesche della difesa contraerea hanno distrutto dal 13 al 16 agosto nel Mediterraneo 35 aerei nordamericani. Motosiluranti tedesche hanno colpito al largo delle coste orientali della Sicilia un C. T. nemico. Nello stretto di Messina è stato affondato ad opera di unità di sicurezza della Marina da guerra germanica una motosilurante britannica mentre una cannoniera veloce nemica è stata distrutta dall'artiglieria costiera. Una chiatta a motore della Marina da guerra germanica impiegata nel traffico dei rifornimenti destinati alla Sicilia ha abbattuto durante un attacco aereo diurno effettuato dal nemico 4 velivoli avversari. Da altre unità della Marina germanica sono stati abbattuti nella zona di mare a nord della Sicilia 4 apparecchi facenti parte di una formazione di 8 aerosiluranti britannici. Durante la sera del 15 agosto una formazione di apparecchi da bombardamento germanici a grande raggio di azione ha \ affondato nelle acque ad ovest ed a nord-ovest di Lisbona & navi da trasporto per complessive 25 mila tonnellate che facevano parte di un convoglio nemico protetto da un incrociatore adibito al servizio contraereo e da C. T. Almeno due altre grandi navi sono state danneggiate dai siluri. Tutti gli apparecchi germanici sono rientrati alle basi,

Persone citate: Orel

Luoghi citati: Berlino, Italia, Lisbona, Messina, Sicilia