Rabbiosa offensiva russa a Viasma, Biely e sul Ladoga

Rabbiosa offensiva russa a Viasma, Biely e sul Ladoga Rabbiosa offensiva russa a Viasma, Biely e sul Ladoga Tutti gli attacchi respinti - Successo contro offensivo tedesco nella zona di Bjelgorod Il comunicato tedesco IBerlino, 16 agosto. Il Comando Supremo delle Forze armate ha comunicato: Presso la testa di ponte del Kuban e sul medio Donez sono fallite puntate nemiche di carattere locale. Nel settore di Bjelgorod, le incessanti ondate degli attaccanti sovietici sono state respinte in accaniti combattimenti a corpo a corpo dai nostri granatieri. Contrattacchi di gruppi corazzati dell'esercito e delle S. 8. sono stati portati profondamente nei fianchi delle formazioni d'assalto nemiche, gran parte delle quali sono state accerchiate ed annientate. Mentre netta zona ad occidente di Orel, la forza offensiva del nemico è diminuita, i sovietici hanno raddoppiato i loro sforzi per sfondare, con l'appoggio di carri armati e di aerei da battaglia, le linee tedesche nelle zone di Vjasma, di Biely e del Lago di Ladoga. Anche qui tutti gli attacchi si sono infranti davanti alla risoluta, difesa delle nostre divisioni di fanteiia e di granatieri corazzati. Dovunque i sovietici hanno attaccato, essi hanno subito "— novantatre carri amati sono stati distrutti. Stormi d'aerei da combattimento, da picchiata e da battaglia hanno appoggiato le truppe terrestri impegnate in violenti combattimenti, particolarmente nei settori meridionale e centrale, attaccando con successo posizioni d'apprestamento e colonne in marcia del nemico. Durante puntate di forze aeree nemiche sul litorale dei territori occupati nell'Europa occidentale, la caccia e la contraerea germanica hanno abbattuto; nette ultime ventiquattro ore, sedici aeroplani, in prevalenza bombardieri pesanti. Altri cinque aeroplani nemici sono stati abbattuti in combattimenti aerei, sull'Atlantico. Un esiguo numero di aerei nemici ha compiuto, la notte scorsa, incursioni di molestia sulla parte settentrionale del territorio del Reick. La zona del porto militare di Portsmouth è stata efficacemente bersagliata da bassa quota, con un gran numero di bombe dirompenti ed incendiarie, da formazioni di aerei da combattimento germanici favoriti da buone condizioni di visibilità.

Persone citate: Orel

Luoghi citati: Biely, Europa, Viasma