La dura lotta difensiva

La dura lotta difensiva La dura lotta difensiva nel settore di Bielgorod Nuovi tentativi nemici con di Orel - 91 velivoli sovietituti dai tedeschi; 133 carri Berlino, 9 agosto. d S d ,gIl Comando Supremo delle Forze Armate ha comunicato: Sulla testa di ponte del Kuban, i sovietici, appoggiati da numerosi apparecchi da combattimento, hanno rinnovato i loro attacchi, i quali, dopo duri combattimenti, sono stati respinti. Nel settore di Bjelgorod, continua la dura battaglia difensiva contro gli a-ssalti dei sovietici, che attaccano con poderose forze. \ Anche nel settore del fronte di Orel il nemico ha attaccato con truppe fatte affluire di fresco. I suoi tentativi di sfondare il fronte difensivo germanico sono falliti. A sud del lago Ladoga e sul fronte di Murmansk sono rimaste senza successo alenine puntate offensive locali del nemico. L'arma aerea è intervenuta efficacemente nei combattimenti terrestri con formazioni di apparecchi da picchiata, da combattimento e da bombardamento a bassa quota, distruggendo numerosi carri armati e veicoli sovietici e disperdendo ammassamenti di truppa del nemico. In duelli aerei sono stati abbattuti 91 velivoli sovietici. Nella notte scorsa, alcuni apparecchi nemici hanno effettuato voli di molestia sopra il territorio del Reno, lanciando un numero limitato di bombe dirompenti. I danni causati sono irrilevanti. Secondo quanto comunicava ieri sera l'Agenzia ufficiosa tedesca a commento del bollettino di ieri delle Forze Armate, nel settore del -Mius e del medio Donez l'attività nemica è notevolmente diminuita in seguito alle gravi perdite subite dai bolscevichi nelle giornate passate. Il ne- 1 1 1 1 • truppe fresche sul. fronte ci e 4 anglosassoni abbat armati avversari distrutti mlco si è limitato a puntate offensive di carattere locale che sono rimaste prive di qualsiasi risultato positivo. Per quanto i combattimen ti difensivi ad occidente ed a sud-ovest di Bjelgorod sia no continuati arane sabato con immutata violenza, tanto più che il nemico ha lm pegnato nella lotta forze di fanteria e di carri armati appoggiati da formazioni di velivoli tuttavia in questi combattimenti, che in qualche caso si sono trasformati in accanite mischie ad arma bian ca, al nemico venivano inflitte nuove sensibili perdite in uomini ed in mezzi corazzati. " L'arma aerea tedesca interveniva nella battaglia con potenti formazioni di velivoli da bombardamento in picchiata . Anche nel settore di Orel 1 bolscevichi ripetevano il tentativo di sfondare le linee tedesche, impegnando in parte nuove unità di truppe fre sche. I difensori però riusci vano ad eliminare prontamen te una penetrazione nemica di carattere locale e indilo davano sul terreno altri 84 carri armati sovietici. . In tutti gli altri settori del fronte orientale gli attacchi nemici fa!'ivano pienamente con la perdita di una media del dieci per cento degli effettivi impegnati nei combattimenti. Si calcola che anche in questi attacchi 1 sovietici abbiano pagato un nuovo tributo di 32 carri armati. Da fonte militare competente si apprende ancora che a sud-ovest di Viasma, numerosi attacchi sferrati dai bolscevichi, con l'appoggio di notevoli aliquote di carri armati, sono stati respinti dopo aver dato luogo a violenti combattimenti Dalla stessa fonte si ap- ?rende che, nella giornata del agosto, la difesa germanica ha distrutto sul fronte orientale, complessivamente, 133 1 carri armati sovietici,

Persone citate: Orel

Luoghi citati: Berlino, Murmansk, Viasma