La Birmania proclama la propria indipendenza

La Birmania proclama la propria indipendenza La Birmania proclama la propria indipendenza Immediata dichiarazione di guerra agli Stati Uniti e alla Gran Bretagna Tokio, 2 agosto. E' stato pubblicato ieri il seguente comunicato ufficiale: « La Birmania, ha. proclamato la sua indipendenza oggi l.o agosto ed ha immediatamente dichiarato la guerra agli Slati Uniti ed alla Gran Bretagna. Il Giappone ha immediatamente riconosciuto la Birmania ed un trattato di alleanza fra il Giappone e la Bii mania è. stato firmato da Renzo Savvaria. ambasciatore straordinaria plenipotenziario del Giappone in Birmania, e dal dott. Bamow, primo ministro Mimano. Il Governo dell'Impero del Giappone e del Governo della Birmania, ora che il Giappone ha riconosciuto la Birmania quale Stato indipendente, hanno deciso che la Bit mania e il Giappone rispetteranno reciprocamente la loro itidtpendensa, e proseguiranno in stretta cooperazione con gli alt ti Paesi la costruzione basata sulla giustizia della più grande Asia Orientale e con essa contribuiranno alla pace mondiale. I due Governi si sono accordati sui seguenti punti con feima ed irrevocabile determinazione di eliminare tutte le fonti del male che ostruiscono la loro strada. 1) Il Giappone e la Birmania si concederanno reciprocamente tutta la collaborazione militare politica ed economica per una vittoriosa prosecuzione della guerra per una più grande Asia Orientale. 2) Il Giapimne e la Birmania coopereranno reciprocamente per la costruzione della più grande Asia orientale, per lo aviluppo di ogni >paese nella più grande Asia Orientale alfine di incoraggiare la comune prosperità ed anche per la rinascita ed il possesso della più grande Asia Orientale. Le questioni di dettaglio circa l'esecuzione del trattato saranno decise in caso di necessità per mezzo di consultazioni fra- le autorità interessate. Il trattato di alleanza entrerà in vigore alla data della sua firma». La proclamazione dell'Indipendenza birmana ha provocato grandi manifestazioni di giubilo in tutto il paese. E' stata composta, frattanto, la bandiera birmana, i cui colori sono rosso, giallo e verde, disposti in strisele orizzontali. Al centro della bandiera vi è un disco solare davanti al quale posa un pavone che rappresenta, simbolicamente, la bellezza del paese. Il color rosso sta ad indicare 11 coraggio e la fortezza d'animo, il giallo indica la fede nel credo buddistico ed il verde l'agricoltura che fornisce dei necessari alimenti i nove decimi della popolazione birmana. La lista del membri del governo è cosi costituita: Dott. Mamaw, primo ministro,- Thaking Mya vice primo ministro, Bawin, ministro degli Interni, Thaning Nu ministro degli esteri, dott. Thein Naung ministro delle finanze, generale Aung San ministro della difesa, Uaye ministro delle tasse ed imposte, dott. Thein Maung ministro della giustizia, Uhla ministro della educazione e sanità pubblica, Thaking Than Tun ministro dell'agricoltura, commercio e industria. Thaking Way Maung ministro delle co. municaziom e Unlap ministro delle foreste. E" stato inoltre creato un consiglio di stato del quale fanno parte diciannove personalità. Quale suo primo atto il Primo Ministro della Birmania, nella sua qualità di capo dello Stato, ha dichiarato la guerra agli Stati Uniti ed all'Impero britannico. Bamaw ha letto in lingua birmana, dinanzi alla assemblea dello Stato, la dichiarazione con la quale 'a. Birmania viene ad essere in istato di guerra contro gU Stati Uniti e la Gran Bretagna. La dichiarazione di guerra è conseguenza del trattato di alleanza con il Giappone.

Persone citate: Aung San, Maung, Renzo Savvaria, Thein Maung