Il giuramento nelle mani del Re dei nuovi Ministri

Il giuramento nelle mani del Re dei nuovi Ministri Il giuramento nelle mani del Re dei nuovi Ministri , Roma, 27 luglio. Stamane i nuovi Ministri hanno prestato giuramento nelle mani di S. M. il Re Imperatore Il quale II ha poi Intrattenuti in cordiale colloquio. Essi si sono quindi Insediati nei rispettivi dicasteri. S. E. il Barone RAFFAELE GUARIGLIA nuouo .Ministro per gli Affari Esteri è nato a Napoli il 18 febbraio 1889 dove compi quasi tutti gli studi conseguendo a 19 anni la laurea in giurisprudenza. Entrato subito nella carriera diplomatica si fece notare per le sue particolari doti personali. Nominato vice-console prestò servizio a Parigi don de col grado di segretario di ambasciata fu trasferito a Londra. Dalla capitale bri tannica passò a Pietroburgo e quindi a Brusselle. Fu quindi nominato nel 1920 direttore generale degli affari dell'Europa e del Mediterraneo; fece poi parte della commissione inviata a Londra per trattare la cessione del Giubaland all'Italia. Successivamente venne elevato al grado di Ambasciatore e destinato a Madrid, Dalla Spagna ritornò a Roma dove ricopri la carica di direttore generale del personale al Ministero degli Esteri. Nel 1936 fu nominato ambasciatore a Buenos Aires. Nel 1938 venne trasferito alla R. Ambasciata di Parigi. Nel 1942 fu nominato ambasciatore presso la S-. Sede e nel febbraio del 1943 ambasciatore ad Ankara, sede che oggi lascia per assumere la direzione del Ministero degli Affari Esteri. Il nuovo Ministro dell'Interno S. E. FORNACIARI BRUNO è nato a Sondrio il 17 ottobre 1891. Laureatosi in giurisprudenza nel 1901, entrava nell'anno successivo al Ministero dell'Interno, ove nel 1900 veniva chiamato presso la segreteria del Co mitato di soccorso per i dan neggiati dal terremota di Calabria e Sicilia. Passava quindi nel 1910 alla direzione generale della sanità pubblica, e dopo aver retto importanti sedi prefettizie, nel 1931 venne nominato prefetto della provincia di Milano. Nel 1935 era nominato direttore generale dell'amministrazione civile presso il Ministero dell'Interno. Nel 1935 era collocato a riposo per anzianità di servizio. Nel 1940 gli era affidata la direzione dell'istituto di Bolzano per la liquidazione dei beni dei bolzanesi optanti per la Germania. Il Ministro per l'Africa Italiana S. .E.» GABBA MELC HI ADE è nato il 20 agosto 1874. Intraprese la carriera militare nell'arma d'artiglie ria dalla quale passò allo Stato Maggiore. Dal 1911 al dicembre 1915 rimase in Eritrea. Durante la guerra 19151918 da maggiore ebbe il co mando di gruppo di artiglieria pesante campale; fu capo di stato maggiore delle Divi sioni 13» e 57". Fu capo del l'ufficio operazioni del Co mando supremo; successiva mente capo di Stato Maggio re del 29» Corpo d'Armata e quindi del 14". Dopo la guerra fu per circa 2 anni a capo della missione militare italiana in Transeaucasia. Per i risultati raggiunti ih tali incarichi, ebbe la nomina a primo aiutante di campo onorario della Maestà del Re. Fu quindi ca po di S. M. del Corpo d'Armata di Milano. Nel maggio 1925 venne promosso genera le di brigata. Il 15 settembre 1931 passò al comando della Divisione di fanteria Curtatone e Montanara. Poscia era chiamato a reggere l'ufficio di capo di Stato Maggiore delle truppe dell'A. O. Dal settem bre 1936 all'agosto del 1937 ifu comandante designato della III Armata. Il 23 marzo 1939 fu nominato senatore del Regno. In data 16 maggio 1940 promosso generale d Armata per merito di guerra, ed il 12 settembre passava nei quadri della riserva dopo 47 anni di servizio. Il Guardasigilli cav. gran Croce GAETANO AZZARINI è nato a Napoli nel 1881 da famiglia di magistrati e giureconsulti. Ha compiuto gli studi di giurisprudenza nella università di Napoli ove si laureò nel 1001. Qualche anno dopò prese parte al concorso di magistratura riuscendo primo. Passò quindi a prestare servizio al Ministero della Giustizia partecipando a numerose commissioni legislative. Fu segretario particolare di Vittorio Sclaloja quando questi fu Ministro Guardasigilli e più tardi quando durante la guerra 1915-1918 organizzò la propaganda all'estero. Dal 1919 è a capo dell'ufficio legislativo al Ministero di Grazia e Giustizia. Riveste dal x931 il grado di primo presidente di Corte di appello. Il Ministro per le Finanze S. E. DOMENICO BARTOLINI è nato a Roma nel 1880. .Già intendente generale del Banco di Roma fu incaricato nel 1922 dal Ministro delle Finanze De Stefani di studiare la costituzione del provveditorato generale dello Stato. Nel 1923, istituito tele ufficio, S. E. Bartolini venne nominato provveditore generale dello Stato, carica che ricopre tuttora. Nel 1939 venne nominato senatore del Regno. Il nuovo Ministro della Guerra ANTONIO SORICE è nato a Nola il 3 novembre 1897. Fu nel 1915 nominato sottotenente di artiglieria a 18 anni, e subito raggiunse la zona di operazioni. Capitano a 20 anni, tenne .il comando di batterie durante le battaglie di Gorizia e del Carso. Quindi la sua carriera è stata rapida. Dal 1919 in poi ha prestato servizio di comandante di reparto, di insegnante presso la Scuola di applicazione di artiglieria e genio, di ufficiale di S. M. nelle divisioni di Genova e di Ancona. Colonnello nel 1936, venne nominato capo di gabinetto del Ministro della Guerra, carica che ha tenuto per oltre 5 anni. U 3 febbraio 1943 veniva nominato Sottosegretario alla Guerra. Il nuovo Ministro per i Lavori Pubblici S. E. DOMENICO ROMANO è nato a Melicucco (Reggio Calabria) ii 10 novembre 1877. Entrato nell'amministrazione dei lavori pubblici, vi ha raggiunto 11 grado di direttore generale dei servizi speciali. E' autore di varie apprezzate pubblicazioni di carattere tecnico, tra cui i « Servizi di pronto soccorso in caso di pubbliche cala raità ». Dal gennaio 1942 ha ricoperto la carica di capo "di gabinetto del Ministro dei Lavori Pubblici. S. E. « prof. ALESSANDRO BRIZZI nuovo Ministro per l'Agricoltura e le Foreste, è nato a Poggio Nativo (Umbria) nel 1878. E' professore ordinario di economia politica agraria nella università di Napoli ed ha profonda competenza anche in diritto amministrativo e nella scienza delle finanze. Dal 1929 al 1939 ha ricoperto la carica di segretario generale dell'Istituto internazionale di agricoltura Nel febbraio 1943 venne nominato senatore e nello, stesso mese gli venne affidato l'alto incarico di capo di gabinetto del Ministero delle Finanze. S. E. FEDERICO AMOROSO, nuovo Ministro per le Comunicazioni, è nato in Napoli nel 1891. Giovanissimo, nel 1911 fu nominato sottotenente dell'Arma del Genio. Prese parte alla guerra libica, quindi alla guerra mondiale 191418 nel Genio Aeronautico come comandante di dirigibili. Per i suol atti di valore fu decorato con due medaglie di argento. Terminata la grande guerra, dopo un breve periodo di servizio nei dirigibili, fu nominato vice-direttore dell'Istituto superiore delle trasmissioni, occupandosi con molta competenza di ricerche radiotelegrafiche. Promosso colonnello ha partecipato nel 193536 alla guerra, etiopica. Successivamente fu promosso generale di brigata nell'anno 1939, e generale di divisione nell'anno 1942. Ha preso parte alla guerra attuale prima come comandante del Genio della. 9.a Armata e successivamente come comandante del Genio della 2.a Armata per la Slovenia-Dalmazia. Attualmente ricopriva la carica di comandante superiore delle trasmissioni. Per le sue alte benemerenze nel campo militare è stato insignito della Croce di Cavaliere e di quella di Cavaliere Ufficiale dell'Ordine Militare di Savoia. Il Ministro per le Corporazioni, S. E. dott. LEOPOLDO PICCARDI, è nato a Ventimiglia ii 12 gennaio 1891. Prese parte come ufficiale di artiglieria alla prima guerra mondiale. Nel 1922 vinse il concorso per la magistratura, dalla quale passò all'Avvocatura dello Stato. Entrato nel Consiglio di Stato in seguito a concorso, fu nominato nel 1934 consigliere di Stato. Studioso di discipline giuridiche, specialmente nel ramo del diritto amministrativo, ha partecipato alla redazione di numerosi e importanti testi legislativi e presieduto numerose commissioni amministrative. Il generale di Divisione aerea RENATO SANDALLI. nuovo Ministro per l'Aeronautica, è nato a Genova il 25 febbraio 1897. A 18 anni si arruolò volontario nei bersaglieri e prese parte in qualità di ufficiale subalterno alla guerra 1915-18, durante la quale fu decorato di medaglie d'argento e di bronzo. Nel 1921 consegui u brevetto di pilota militare. Destinato in Somalia nell'anno 1926, operò per qualche tempo presso reparti dell'aviazione della colonia e quindi, promosso maggiore, fu assegnato all'aviazione da caccia, dove si distinse per particolari doti professionali. Da tenente colonnello assunse il comando del 9.0 Stormo da bombardamento che guidò in vittoriose operazionlnei cieli del-