Il bombardamento di Roma

Il bombardamento di Roma Il bombardamento di Roma Partecipazioni da tutto il mondo all'angoscia del Papa Città del Vaticano, 26 luglio. In questi giorni continuano a pervenire al Pontefice dall'Italia e dall'estero devoti attestati con la partecipazione alla sua angoscia per u bombardamento di Roma. Un messaggio è stato inviato dal cardinale Nasalli-Rocca, arcivescovo di Bologna. Sono pervenuti telegrammi di numerosi vescovi ed. arcivescovi dalla penisola, dall'Irlanda, a cominciare dal Capo del Governo De Valera, e dall'arcivescovo di Dublino e dall'arcivescovo di Tuam. Unanime è stata l'adesione dell'episcopato, del clero e del popolo. Compatta e fervorosa la partecipazione della cattolica Spagna. In tutti i prèsuli, dal primate di Toledo al vescovi delle Balearì, delle colonie, identico è lo slancio. E sono con loro i pastori, le organizzazioni cattoliche periferiche e centrali, i maggiori enti culturali e di stampa, le congregazioni, gli istituti educativi, le associazioni religiose, da Madrid a Sangiacomo di Compostella, a Valladolid, Barcellona, Valenza, Bilbao, Santander, Siviglia, Badaioz, Huesca, Vich, Cordova Segovia, Salamanca, Cartagena, Lerida, Oviedo, Lugo, Tarragona ecc. Altri commossi dispacci si sono susseguiti a quelli già noti dall'Argentina. Generali, inoltre, le manifestazioni di altri paesi dell'America latina, dal Brasile, dal Cile, dalla Columbia al Perù al Venezuela, dall'Equador, nel quali i vescovi si sono fatti interpreti fedeli dell'anima popolare* Significativa, poi la parte presa dal cattolici del Messico, .del quali si è reso interprete l'arcivescovo di Città del Messico. Dal Canada si segnala che la stampa ha pubblicato integralmente la lettera del Pontefice al Cardinale vicario, mentre l'episcopato, unito Intorno al delegato apostolico ha voluto che arrivasse al Padre comune la voce reverente di tutti 1 cattolici canadesi. A nome di tutti gli ordinari dell'Australia, mons. Gitroy, arcivescovo di Sidney, ha fatto conoscere il più devoto attaccamento, In questa circostanza, dei Cattolici di quel continente. Del pari, a mezzo del nunzio apostolico e del decano del vescovi elvetici, mons. Bleler, vescovo di Sion, hanno inviato partecipazioni di dolore 1 vescovi e i fedeli della Svizzera, 1 vescovi e 1 fedeli di Romania traverso telegrammi degli arcivescovi di Bucarest, di Fagaras e Alba Giulia. *+—

Persone citate: Alba Giulia, Cordova Segovia, Huesca, Lugo, Oviedo, Sangiacomo, Valera