In Sicilia la lotta continua asperrima dalla piana di Catania alla zona occidentale

In Sicilia la lotta continua asperrima dalla piana di Catania alla zona occidentale In Sicilia la lotta continua asperrima dalla piana di Catania alla zona occidentale Un grosso mercantile incendiato da nostri aerosiluranti -13 apparecchi abbattuti di cui 10 plurimotori dalla nostra caccia sulla Sardegna ino fi, 1154 Il Quartier Generale delle Forze Armale Ita diiruinato nel pomeriggio di iieui i! seguente Bollettino N. 115i: Attacchi di rilevanti forze avversarie contro il settore centrale del fronte e nella piana di Catania sono stati respinti dalle truppe italiane e germaniche, mentre nel settore occidentale, dopo aapri combattimenti sostenuti contro poderose formazioni corazzate, la difesa ha dovuto spostarsi su posizioni arretrate. Reparti aerei dell' Asse hanno operato su naviglio avversario nelle acque della Sicilia: un mercantile di grosso tonnellaggio è stato colpito ed incendiato da nostri aerosiluranti ad oriente di Capo Passero. Sulla Sardegna, durante l'incursione segnalata dal precedente bollettino, l'aviazione anglo-americana perdeva ad opera della nostra caccia dieci plurimotori; le artiglierie contraeree, oltre ai due già indicati, abbattevano un terzo apparecchio caduto presso Villasor. Incursioni aeree su Fog già, Salerno, e su taluni pie coli centri del Lazio, causa vano danni di notevole Importanza nelle due città, di entità trascurabile nella campagna romana. Un aereo avversario, veniva - distrutto in combattimento nel cielo di Foggia, un altro nel cielo di Montefalcione (Avellino). L'equipaggio di quest'ultimo è stato catturato. Dalle operazioni degli ultimi due giorni otto nostri velivoli non sono ritornati alle basi. Sulle operazioni in Sicilia e nel Mediterraneo il comunicato tedesco dice: In Sicilia si sono svolti, ieri, soltanto nel settore centrale aspri combattimenti, nel corso dei quali gli attacchi sferrati dall'avversario sono stati respinti con gravi perdite per il nemico. Nel settore occidentale è stato occupato un caposaldo di resistenza situato su posizioni più arretrate. Il nemico avanza, in questa zona, soltanto con circospezione. Presso Catania prosegue la , lotta caratterizzata da com • battimenti tra le opposte artiglierie. In un attacco notturno contro' le vie di rifornimento del nemico tra Malta e la Sicilia l'arma aerea ha colpito con bombe di grosso calibro quattro mercantili nemici di medio tonnellaggio.