Il cordoglio per I'eroica morte del ten. col. Picciotti e dei suoi artiglieri

Il cordoglio per I'eroica morte del ten. col. Picciotti e dei suoi artiglieri Il cordoglio per I'eroica morte del ten. col. Picciotti e dei suoi artiglieri Le condoglianze del Partito e delle CC. NN. torinesi recate dal Federale - Il commosso telegramma del Podestà a nome della cittadinanza - I funerali hanno luogo oggi Ieri 11 Segretario Federale, accompagnato da una viceFiduciaria dei Fasci Femminili, si è recato alla Direzione di Artiglieria per porgere, alla moglie del tenente colonnello Picciotti, eroicamente caduto durante l'adempimento del suo dovere, in seguito all'ultimai incursione nemica, le espressioni della più commossa solidarietà del Partito e delle Camicie Nere torinesi. Uguali sentimenti il Federale ha poi espresso agli Ufficiali addetti alla Direzione di Artiglieria, per la grave, perdita che priva la gloriosa Arma di un coraggioso e colto ufficiale. Il Podestà Bonino, appena udita la notizia della grave sciagura nella quale sono periti il ten. col. Picciotti ed altri militari suol collaboratori, ha espresso la riconoscenza della città di Torino con il seguente telegramma inviato alPEcc. il generale comandante della Difesa Territoriale di Torino. « Vi esprimo la reverente ammirazione c la riconoscenza con le quali Torino ricorderà l'eroica memoria del ten, col. Florindo Picciotti e dei suoi collaboratori caduti nel l'adempimento del loro dovere nell'interesse cittadino, secondo le tradizioni di abnegazione e di intrepido coraggio della Direzione d'Artiglieria di •Torino ». Alla vedova dell'eroico ufficiale sono pure giunte le espressioni delle più profonde e sentite condoglianze da parte del Comandante della Difesa Territoriale di Torino, Ecc. gen. Adami-Rossi. Le condizioni dell'artigliere Ugo Rocco, trasportato alle Molinette, sono migliorate. Egli è stato sottoposto ad intervento chirurgico dal dottor Ferrando e liberato da una scheggia penetratagli nel costato. E' scomparso frattanto il trauma nervoso del quale il Rocco era in preda. ■ Anche ieri sono proseguiti i lavori di scavo pei' rinvenire le povere salme delle gloriose vittime. Lo scoppio improvviso ha fatto saltare in aria tre plani del caseggiato, straziando il ten. col. Picciotti e i suoi artiglieri. Difficilissimo il lavoro che i vigili del fuoco e i soldati continuano a compiere con perizia e slancio. I solenni funerali avranno luogo oggi, alle 15,30, all'Ospedale Militare.

Persone citate: Adami-rossi, Bonino, Ferrando, Picciotti, Ugo Rocco

Luoghi citati: Torino