I punti dove la lotta è particolarmente aspra

I punti dove la lotta è particolarmente aspra I punti dove la lotta è particolarmente aspra Berlino, 22 luglio. Le informazioni dal fronte orientale precisano ancora oggi come il ptinto di gravità dell'offensiva sovietica permanga nel settore di Orel. II nemico continua a svolgere tentativi concentrici contro il saliente tedesco mediante attacchi svolti dal nord, dall'est e dai sud. In tutti e tre i settori, la pressione nemica è stata validamente contenuta. Le forze germaniche sono anzi riuscite ,in una successione di accaniti e violenti contrattacchi, a recuperare diversi posizioni che erano andate perdute nei giorni scorsi. Circa l'andamento dell'offensiva sovietica negli altri settori è confermata l'impressione già rilevata nei giorni scorsi che i tentativi del nemico abbiano, soprattutto, il carattere di manovre diversive aventi lo scopo di ottenere mano libera nel settore di Orel con il bloccare altrove il maggior quantitativo possibile di forze tedesche. Gli attacchi svom dal nemico nelle ultime ventiquattro ore lungo i settori del medio Donez e del Mius hanno avuto tuttavia un carattere di particolare violenza. Il nemico ha impegnato, particolarmente nel settore dell'alto Donez, un importante concentramento di forze corazzate. Negli altri settori, invece, si è potuto constatare come l'intervento di carri nemici abbia segnato relativamente una diminuzione in confronto agli attacchi dei giorni precedenti. Così anche nei settori attorno ad Orel, i sovietici hanno preferito operare mediante forze di fanteria, con l'unico risultato peraltro di incorrere in perdite di sangue di estrema gravità. Il totale dei carri armati perduti dal nemico sull'insieme del fronte nelle ultime ventiquattro ore, è salito — in base alle informazioni dell'ultima ora — a 203, di cui IfO distrutti su intervento degli apparecchi della Luftìvaffe. Il nemico ha iniziato una serie di violenti attacchi an che sul fronte di Leningrado e particolarmente nel settore o rientala. La manovra sovieti ca è stata appoggiata anche da attacchi scatenati a sud del lago Ladoga e ad ovest del fronte del Wolchov. Questi tentativi nemici non hanno però avuto il carattere violen to degli attacchi svolti negli altri settori. Guido Tornella

Persone citate: Orel

Luoghi citati: Berlino, Leningrado