Il trasporto delle masserizie delle famiglie sinistrate organizzato dal Dopolavoro prov.

Il trasporto delle masserizie delle famiglie sinistrate organizzato dal Dopolavoro prov. Il trasporto delle masserizie delle famiglie sinistrate organizzato dal Dopolavoro prov. Come già abbiamo dato notizia nei giorni scorsi, il Federale, presidente del Dopolavoro provinciale, ha disposto che il Dopolavoro stesso riprenda il servizio di assistenza per i sinistrati, servizio che già svolgeva nell' ottobre dell' anno scorso. Per tale servizio il Prefetto ha chiesto e ottenuto immediatamente dai Comandi militari della città la concessione di dieci autocarri. Poiché, infatti, l'assistenza che principalmente sta svolgendo il Dopolavoro è rivolta specialmente al trasporto delle masserizie di quei cittadini rimasti colpiti dall'offesa aerea. Viene data, naturalmente, l'assoluta priorità alle persone bisognose e per queste, ogni giorno, dalla sede del Dopolavoro provinciale, parte una serie di convogli sui quali vengono caricati i mobili e quegli oggetti di prima e indispensabile necessità che i sinistrati hanno potuto salvare. Gli itinerari dei dieci autocarri che fanno servizio giornaliero è visibile negli uffici a pianterreno di corso Vittorio Emanuele 73. Il sinistrato che desidera la effettuazione del trasporto deve appunto recarsi a codesto Indirizzo, di mattina; dalle 9 alle 12,30, portando seco la dichiarazione di sinistro fattasi preventivamente rilasciare dal proprio Gruppo Rionale. Immediatamente egli può scegliere il paese e fissare di comune accordo col direttore dei servizio, il giorno di partenza. Ad un raggio di 100 chilometri attorno a Torino giungono i camion predisposti per questo servizio che si è mostrato utilissimo e organizzatisslmo. Naturalmente, qualora il sinistrato voglia accompagnare la propria roba alla destinazione fissata, può farlo. Per prima cosa però vengono caricate sul camion in partenza tutte le masserizie, poi, a seconda dei posti ancora disponibili, possono salirvi le persone. Ogni giorno partono così da corso Vittorio Emanuele 73 dieci camion che trasportano i mobili di una trentina di famiglie sinistrate. I cittadini rimasti duramente colpiti ricevono al Dopolavoro provinciale le cure più affettuose di tutto il personale adibito all'espletamento di questo utile servizio che è Immediatamente entrato in vigore al termine della incursione e che continua ora con regolarità e soddisfazione la sua umanitaria bisogna.

Luoghi citati: Torino