Il comandante dei RR.CC. caduto durante l'incursione

Il comandante dei RR.CC. caduto durante l'incursione Il comandante dei RR.CC. caduto durante l'incursione Anche il $ao Capo di S. M. col. Barengo colpito' - II Duce visita le salme Roma, 20 luglio. Durante l'incursione aerea nemica su Roma hanno trovato morte gloriosa, mentre accorrevano verso le località sinistrate, d'Ecc. Azzolino Hazon, comandante generale dell'Arma dei RR. Carabinieri, e il suo Capo di Stato Maggiore, colonnello Ulderico Barengo. H Duce, accompagnato dal generale Fougier, s'è recato alla caserma degli allievi carabinieri e ha reso omaggio alle salme del generale Hazon e del colonnello Barengo, caduti nell'adempimento del dovere durante l'incursione aerea nemica su Roma. Era anche presente il Sottosegretario all'Interno. Il generale Hazon era nato a Torino il 20 luglio 1883, e aveva oltre 36 anni di servizio, di cui una parte trascorsi negli alpini e il resto nell'Arma del Carabinieri reali. Era stato combattente di tre guerre: come tenente degli alpini aveva partecipato alla guerra italoturca 1911-1912 col grado di capitano dei Carabinieri reali, alla guerra italo - austriaca 1915-1918, da colonnello alla guerra ltalo-etloplca, quale comandante superiore dei RR. OC. dell'A.OJ., carica ohe resse dall'Inizio delle ostilità fino al luglio del 1938, meritando due avanzamenti straordinari per merito di guerra. Era decorato di medaglia di bronzo e di una croce di guerra al V. M. Era stato nominato comandante dell'Arma del RR. OC. il 27 febbraio del corrente^ armo. li colonnello Barengof

Persone citate: Azzolino, Barengo, Duce, Hazon, Ulderico Barengo

Luoghi citati: Roma, Torino