Gli anglo-americani vorrebbero piegarci senz'aver combattuto

Gli anglo-americani vorrebbero piegarci senz'aver combattuto ■ • ■ ■ ■ —. . ,, . . _ . - ■ , ... . _ ILLUSIONI DURE A MORIRE ——_™_™___™________™_ Gli anglo-americani vorrebbero piegarci senz'aver combattuto Intensificati sforzi della propaganda avversaria per convincerci a desistere da una resistenza che preoccupa Il grottesco messaggio al popolo italiano Che cosa dicono ì volantini a firma Roosevelt-Churchill lanciati su Roma Roma, 17 luglio. Ecco il testo integrale dei volantini gettati stanotte su Roma da aerei nemici: « Annuncio. « Questo è un messaggio rivolto al popolo italiano dal Presidente degli Stati Uniti d'America e dal Primo Ministro della Gran Bretagna. « In questo momento le forze armate associate degli Stati Uniti, della Gran Bretagna e del Canada, sotto il comando del generale Eisenhower e del suo vice-comandante, generale Alexander, stanno portando la guerra nel cuore del vostro paese. Questo è il risultato diretto della politica vergognosa che Mussolini e il Regime fascista vi hanno imposto. Mussolini vi ha trascinato in questa guerra come nazione satellite di un distruttore brutale di popoli e di libertà. « L'adesione dell'Italia ai piani della Germania nazista era indegna delle antiche tradizioni-di libertà e di cultura del popolo italiano — tradizioni alle quali tanto devono i po- goli dell'America e della Gran iretagna. « I vostri soldati non hanno combattuto affatto per gli interessi dell'Italia, ma solo per quelli della Germania nazista. Essi hanno combattuto con coraggio, ma sono stati traditi e abbandonati dai tedeschi sul fronte russo e su ogni campo di battaglia in Africa, da El Alamein a Capo Bon. « Oggi le speranze che nutre la Germania di dominare il' mondo sono frantumate su tutti i fronti. I cieli d'Italia sono dominati dalle vaste flotte aeree degli Stati Uniti e della Gran Bretagna. Le coste d'Italia vengono minacciate dal più grande ammassamento dì forze navali che la Gran Bretagna e gli alleati abbiano mai concentrato nel Mediterraneo. « Le forze che ora vi stanno di fronte sono impegnate a distruggere la potenza della Germania nazista, la quale ha spietatamente inflitto schiavitù, distruzione e mor te a tutti coloro che rifiuta no di riconoscere nei tedeschi la razza dominante. « L'unica speranza che l'Italia ha di sopravvivere sta in una capitolazione che non sarebbe disonorevole, data la potenza soverchiante delle forze militari delle Nazioni Unite. « Se continuate a sostenere il Regime fascista, asservito alla potenza criminale dei nazisti, voi dovete subire le conseguenze della vostra scelta. « A noi non fa piacere invadere il suolo dell'Italia e portare la devastazione tragica della guerra nelle case degli italiani. Ma slamo decisi ad eliminare i capi falsi é le loro dottrine che hanno ridotto l'Italia al suo stato attuale. « Ogni momento che resistete alle forze associate delle Nazioni Unite, ogni goccia di sangue che versate, non può servire che ad uno scopo: a dare ai capi nazisti e fascisti un altro margine di tempo per sfuggire alle conseguenze inevitabili del loro delitti. «Tutti i vostri interessi e tutte le vostre tradizioni sono • state tradite dalla Germania 'e dal vostri capi falsi e corrotti; solo abbandonando la Germania e i capi fascisti, un'Italia rinnovata può sperare di riconquistare un posto rispettato nella famiglia delle Nazioni europee. « E' venuto il momento per voi, italiani, di considerare la vostra dignità, 1 vostri Interessi e il vostro desiderio di una restaurazione del decoro nazionale e di una pace sicura. E' venuto il momento por voi di decidere se gli italiani devono morire per Mussolini e per Hitler o vivere per l'Italia e per la civiltà. « F.to: Franklin D. Roosevelt e Winston 8. Churchill ».

Persone citate: Churchill, Eisenhower, Franklin D. Roosevelt, Hitler, Mussolini, Roosevelt-churchill