In difesa del consumatore

In difesa del consumatore In difesa del consumatore Tre condanne ad Asti per infrazioni annonarie Asti, 15 luglio. Nel maggio del c. a. veniva denunziato tale Filippo Adorno, di anni 39, da Mombercelli, per omessa denuncia e conseguente conferimento di chilogrammi 310 di grano, 165 di granoturco e 50 di fagioli di sua produzione. Comparso oggi avanti questo Tribunale, veniva condannato alla complessiva pena di mesi tre di reclusione, lire mille di multa, giorni 5 di arresto, L. 1200 di ammenda, spese e tassa. Veniva pure giudicato certo Giuseppe Cucco, da Villanova, per aver incettato 8 dozzine d'uova, trasportandole fuori provincia, e kg. 7 di fagioli secchi e condannato a giorni 15 di reclusione, lire 300 di multa, 100 di ammenda e spese. A lire mille di multa veIniva invece condannato Giù seppe Barbero fu Antonio da Castelnuovo Calcea per aver omesso di denunciare kg. 55 di granoturco dì sua produzione, mentre veniva assolto per insufficienza di prove dal reato di .mancato conferimento dello stesso. Tre negozianti milanesi al concentramento Milano, 15 luglio. La Commissione provinciale ha assegnato al confino di polizia Pietro Braghini di 40 anni, e Gina Cazzella di 31 anni, perchè vendevano abiti confezionati per uomo al prezzo di lire 3000 circa, e tapli di lana al prezzo di lire 3300. Dalla stessa Commissione è stato assegnato al confino di polizia Locatelli Giuseppe, titolare di un negozio di scarpe, perchè vendeva scarpe non tìpo e prezzi varianti da 300 a 800 lire il paio. Il Locatelli, cui furono sequestrate dalla squadra annonaria della Questura 130 paia di scarpe in cuoio e in pelle, e rilevanti quantitativi di pellame vario, commerciava anche in generi alimentari razionati di illecita provenienza. Tre fermi e una denuncia per sottrazione di grano Viareggio, 15 luglio. I carabinieri di Viareggio, in seguito a fondati sospetti,operavano l'altro ieri una sor- f>resa nella casa di certo Beruccelli Paolo, dove rinvenivano nascosti sotto un letto due sacchi di farina di grano per complessivi 72 chili, che erano stati quivi depositati da certo Boccarini Attilio. Costui giunse infatti poco dopo insieme a tale Saliceti Alfreda per ritirare la farina. Questa che era stata macinata al molino di Franceschi Mario, da Massarosa, è stata sequestrata, ed il Boccarini, il Bertuccelli, lo stesso Franceschi sono stati fermati e denunziati per macinazione clandestina e sottrazione di grano all'ammasso mentre la Saliceti è stata denunziata a piede Ubero. Per avere venduto al prezzo esagerato di lire 60 un pulcino è stata tolta la licenza di esercizio al venditore ambulante di pollame per allevamento Giannini Umberto, della nostra città. evdAtf

Luoghi citati: Asti, Castelnuovo Calcea, Massarosa, Milano, Mombercelli, Viareggio