L'estremo omaggio alle vittime innocenti

L'estremo omaggio alle vittime innocenti L'estremo omaggio alle vittime innocenti l , è à e e a e . a à à n Nel pomeriggio di ieri, allei g16,30, Viel Cimitero generale tche reca gli ignominiosi segni adella barbarie nemica, sono state rese solenni onoranze funebri alle vittime dell'Incursione. Le bare erano coperte dal tricolore; davanti a quelle dei militari slava schierato sull'attenti un drappello armato. Una compagnia del Genio, con bandiera rendeva gli onori militari. I congiunti delle povere vittime avevano ricoperto di fiori i feretri. Numerose le co scrdogdlnsdrune. Abbiamo notate quella i rdel Comando della Difesa ter-1 hrritoriale di Torino, del Prefetto, della Città, delle Camicie Nere torinesi. All'ora stabilita è giunto 11 Cardinale Arcivescovo preceduto dal clero portante la Croce. Erano presenti tutte le autorità cittadine: l'Ecc. Prefetto, il Federale, l'Ecc. Gen. Comandante della Difesa territoriale, il Podestà, il' vice presici» ed altre Autorità civili e militari. Era presente l'Ispettore del Partito Alessandro Orsi. Alla funzione erano pure intervenuti ufficiali superiori tedeschi in rappresentanza della Nazione amica. Il Cardinale Arcivescovo si è portato davanti alla fila delle bare ed ha impartito la benedizione solenne alle salme. Subito dopo le formazioni schierate hanno presentato le armi e il Federale ha fatto l'appello fascista delle vittime della barbarie nemica, mentre una fanfara suonava l'inno del Piave. Uri milione di lire assegnato dal Prefetto alle persone colpite /; Prefetto ha consegnato al Podestà la somma di L. 500 mila per i sinistrati dell'ultima incursione. Il capo della Provincia ha parimenti consegnato al Federale la somma di ti. 500.000 per le famiglie delle vittime. Le somme in parola sono state prelevate da fondi offerti allo scopo, al Prefetto da enti privati cittadini: Norme precauzionali in vista dello scoppio di bombe ad azione ritardata Come il pubblico ha avuto modo di constatare, si sono verificati scoppi di bombe ad azione ritardata. Per premunirsi contro l'offesa di tali ordigni bellici, i cittadini debbono tenersi alla distanza di almeno 300 metri dalle località in cui gli ordigni stessi possono essere caduti. Una vigilanza specialmente attenta deve essere esercitata nei confronti dei bambini. Come nori, occorre tener presente che qualsiasi buca del diametro superiore a 25 em. indica la presenza di un ordigno che può essere pericoloso. I cittadini inoltre sono invitati a segnalare agli organi od agenti di polizia l'ubicazione delle bombe di tal fatta che loro accadesse di notare. srtnnpsnegCdneaipmtlntFar provvista d'acqua Si è verificato in recenti incursioni aeree il danneesfiamento di condutture dell'acqua potabile, colla conseguente esclusione dal servizio di uno o più isolati. Si consiglia pertanto di premunirsi contro tale eventualità preparando ogni sera una riserva di acqua potabile, per esempio col riempire la vasca da bagno od altri recipienti: e ciò sia per facilitare lo spegnimento di piccoli incendi locali, che per le necessità domestiche del giorno seguente. i provvedimenti della Gii per lo sfollamento dei bambini sinistrati Con la prontezza e la tempestività che sono abituali nella sua opera di assistenza a favore dell'infanzia, il Comando federale G.I.L. ha provveduto immediatamente, subito dopo le incursioni, ad accogliere e far sfollare una cinquantina di bambini sinistrati, e senza alcuna possibilità di sistemazione da parte delle loro famiglie, segnalati dai Gruppi Rionali. Essi sono accolti dalla colonia temporanea di Condove, la quale è stata trasformata in colonia di sfollamento per 120 bambini. La colonia di Bardonecchia è stata aumentata di altri 100 letti e sono state impartite disposizioni per la riapertura dell'educatorio di Marina di Massa da far funzionare anch'esso come colonia di sfollamento per 600 organizzate. Inoltre a Dobbia co (Bolzano) sono subito disponibili 100 posti, ma, nel giro di pochi giorni, ben 500 organizzati potranno venire ospi tati nella bella, ridente località alpina. Il Comando federale G.I.L. sta inoltre provvedendo al completamento dell'attrezzatura della colonia dì sfollamento di Chivasso che accoglierà 90 organizzati e di quella di Alagna Sesia che ne ospiterà 250. Le pratiche per la partenza dei bambini sono istruite con la massima urgenza. I bambini tutti che, dai 6 ai 13 anni, si presentano al Comando Federale, dopo di essere stati al rispettivo Gruppo Rionale che ha loro rilasciato una dichiarazione comprovante di essere sinistrati, e muniti delle tesse re annonarie, dopo gli opportuni accecamenti sanitari sono avviati alle sedi delle colonie. Tutto questo nel giro di poche ore, in modo che nella stessa giornata i bimbi abbiano raggiunto la località sicura confortevole predisposta per essi dalle provvidenze del Regime. Come funzionano i servizi pubblici Immediatamente dopo la delittuosa incursione della notte sul martedì le autorità ed i tecnici cittadini si sono alacremente adoperati perchè i servizi pubblici fossero al più presto ristabiliti completamente. Molte sono le difficoltà che si oppongono a questo lavoro improbo, ina già alcune linee tramviarie sono state riattivate, il servizio di acqua, mancato in alcune zone, ripristinato, quello telefonico in via di miglioramento. Per il servizio tramviario sono stati isolati i tratti di attrezzatura aerea che impediscono per ora il transito e poi numerose vetture sono state messe in circolazione U personale addetto alla Società delle Acque Potabili è stato mobilitato ininterrottamente, come pure quello te lefonico. Del tutto regolare conti nua a svolgersi il servizio automobilistico sorvegliato attentamente dai vigili municipali che, specialmente a Porta Nuova, ordinano l'afflus so alle macchine dei viaggiatori in arrivo. Un lieve, maggiore affollamento, si è notato sui treni che però viaggiano in ormai perfetto orario, tanto in arrivo quanto in partenza. a li ricovero della Prefettura non ha capacità per accogliere il pubblico La Prefettura ricorda che il rifugio sottostante il Palazzo del Governo ■non è un ricovero pubblico. Esso, data la limitata capacità, è riservato esciti sivamenle al personale degli Uffici e alle loro famiglie muniti di tessera. Anche' per ovviare alla possibilità di inconvenienti, i cittadini, colti dall'allarme nelle vicinanze della Prefettura, sono quindi consi gliati ad avviarsi ad uno dei numerosi ricoveri appositamente allestiti nelle zone viciniori in quanto essi offrono sicurezza e possibilità di capicn za non minori di quello del Pa lazzo del Governo. E' quindi perfettamente imi tile, anzi pericoloso, sostare nelle vicinanze della Prefettura, e in caso di allarme tentare di raggiungere il predet to ricovero. Professionisti e Artisti ncmnvdrblarcottrtccvcsmmuordvdmcrpsdqdtdnstbsiglgnscrsltupvfgcimMgtftqHmNgcSpdluscapt min nuli t i imitili iMlinniiHlProvvisoriamente gli uffici dell'Unione provinciale dei Sindacati sono in funzione nella sede di viale Littorio 128 (strada Val Pattonera - Telefono 67-760). I dirigenti, segretari e componenti del Direttorio, sono convocati per sabato 17 luglio ore 16 a Casa Littoria. A ale riunione sbno anche invitati tutti indistintamente gli iscritti ai Sindacati professionisti ed artisti. L'intervento del Cardinale e di tutte le Autorità Una casa di abitazione nel eentro urbano della città colpita dalla furia devastatrice del bombardieri anglo-americani.

Persone citate: Alessandro Orsi, Comandante, Viel

Luoghi citati: Alagna, Bardonecchia, Bolzano, Chivasso, Condove, Massa, Torino