Esemplari condanne a funzionari per falsi e corruzione

Esemplari condanne a funzionari per falsi e corruzione AL TRIBUNALE SPECIALE Esemplari condanne a funzionari per falsi e corruzione Roma, 8 luglio. \eIn seguito a denuncia della Questura di Roma, sono stati portati a giudizio davanti al Tribunale Speciale per la difesa dello Stato il direttore della sezione di Roma dell'Ente economico dell'olivicoltura, Edoardo Tosti Croce, e gli impiegati Umberto D'Ottavio e Raoul Mattei per concussione. Il Tosti Croce aveva fatto ottenere all'agente di una tenuta di Gemano il permesso di agibilità di un frantoio per olive, dapprima negato dalla sezione stessa, mediante il pagamento di lire 12 mila, che I rimise con i due impiegati suddetti. Il Tosti Croce è stato condannato ad anni 15 di reclusione e a lire 20 mila di mul\te. Gli altri due ad anni 12 ddtarzfms ed a lire 10 mila di multa ca- duna Il Tribunale Speciale per la difesa dello Stato ha giudicato alcuni impiegati dell'ufficio annonario di Como [sezione rilascio supplementi generi razionati) che avevano contraffatto,' apponendo timbri e firme false, alcuni certificati medici per supplementi. Guarisco Eugenio è stato condannato ad anni 8 di reclusione ed a lire 8.000 di multa. Tagliabue Mario ad anni 5 e lire 6.000 di multa. Annoni Luigi e Corti Giuseppe ad anni 2 e a lire 2000 di multa ciascuno. Altri sette individui che si erano valsi di tali falsi documenti sono stati rinviati per il giudizio alla magistratura ordinaria. Lo stesso Tribunale Speciale ha inoltre condannato ad anni 12 di reclusione e a lire 12.000 di multa tale Salzillo Giuseppe comandante dei Vigili urbani di Marcianise (Na poli), per essersi fatto corrompere da alcuni mugnai che era incaricato di vigilare.

Persone citate: Annoni Luigi, Edoardo Tosti Croce, Gemano, Guarisco Eugenio, Raoul Mattei, Salzillo Giuseppe, Tagliabue Mario, Umberto D'ottavio

Luoghi citati: Como, Marcianise, Roma