Fervido messaggio di Togio ai nazionalisti indiani di Scionan

Fervido messaggio di Togio ai nazionalisti indiani di Scionan Fervido messaggio di Togio ai nazionalisti indiani di Scionan La trista influenza inglese deve essere annullata al più presto in tutta la terra indiana - Un governo rivoluzionario preannunciato da Bose Tokio, 5 luglio. Il Primo Ministro, generale Togio, ha inviato un messaggio alla federazione indiana di acicnan in occasione di una grmde adunata tenuta oggi. 11 messaggio del generale Togio dice ria l'altro. «Il nostiu impero ha preso l'incrolIbl'.ìc dec.;icr.e di voler dare tutto ir suo appoggio ana costruzione di un Inuia indipendente come è nel desiderio di tutto il popolo indiano. Il nostro impero spera di tutto cuore che il movimento per ottenere l'indipendenza indiana sia reso più vivace non soltanto in India ma anche all'estero. La trista influenza inglese deve essere annullata al più presto possibile in tutta la terra indiana. Il nostro impero ha suscitato sempre fede e fiducia nei suoi amici. Il Giappone, la Germania e l'Italia sono decisi a non lasciarsi fuorviare dalla subdola politica anglo-americana e basa no le loio azioni sulla giù stizia ». Intanto Subhas Ciandra Bo se, che da qualche giorno si trova a Shonan (Singapore) dopo la sua elezione a capo della Lega per l'indipendenza dell'India, ha pronunciato ieri un discorse© durante il quale ha dichiarato che « formerà un governo provvisorio dell'India Libera », il cui scopo principale sarà quello di condurre la rivoluzione indiana sino alla vittoriosa conclusione. Il governo provvisorio preparerà per una lotta armata contro gli oppressori tutti gli indiani, sia quelli che vivono in patria come quelli che sono all'estero. Dopo che la rivoluzione sarà vittoriosamente terminata, ha soggiunto Bose, e quando I' imperialismo anglo-americano sarà scacciato dall'India, il compito del governo provvisorio sarà ultimato e lascierà il posto ad un governo permanente che sarà eletto secondo i voleri del popolo indiano. In occasione della sua nomina a capo della Lega per l'indipendenza dell'India, Subhas Ciandra Bose ha ricevuto un telegramma di felicitazioni dal Ministro degli Esteri giapponese. Mamoru Shigemitsu, nel quale questi si dichiara certo che Bose saprà condurre a vittoriosa fine la lotta per la libertà e l'indipendenza dell'India. Bose ha ricevuto un analogo telegram-ma anche dal Primo Ministro nipponico Kideki Togio. Secondo quanto annuncial'agenzia britannica di infor- inazioni da Cuttak (Orlssa, India), il segretario parlamentare Pyari Sankar Roy ha dichiarato davanti all'assemblea legislativa di Orissa che un certo numero, non ancora precisato, di indiani nel territorio di Orissa. sono morti di fame. Il magistrato di Balasore ha constatato 70 casi di morte soDravvenuts in seguito a denutrizione. Nella maggior parte dei casi si tratta di persone in età avanzata che non hanno potuto opporre resistenza alle condizioni sfavorevoli della vita ed alla rarefazione dei eneri alimentari.

Persone citate: Mamoru Shigemitsu