Il governo di Nuri Said avversato dai « mollahs »

Il governo di Nuri Said avversato dai « mollahs » Il governo di Nuri Said avversato dai « mollahs » Situazione peggiorata in Siria - La rivalità anglo-americana nell'Iran Ankara, 2 luglio. Notizie da Bagdad dicono che la setta mussulmana del « mollahs x svolge un'intensa attività contro l'attuale governo iracheno. I < mollahs » sonofieramente avversi agli inglesi ed il loro odio si è approfondito dopo che soldati britannici hanno profanato il santuario mussulmano di Kerbela, per arrestare dodici «mollahs ». Anche i beduini stigmatizzano la politica del governo di Nuri Said il quale, praticamsnte, riesce a reggersi quasi esclusivamente grazie all'appoggio delle forze armate britanniche. In Siria e nel Libano la situazione interna peggiora e malgrado l'inasprimento dellemisure di polizia le autoritàdegaulliste si trovano in con- tinuo stato di allarme. Il delegato generale Helleu ha ispezionato in questi giorni principali comandi della gen darmeria e disposto di urgen za alcuni mutamenti nei loro quadri, allo scopo di eliminare gli elementi meno fidati. Secondo i circoli politici ira niani, la recente chiamata a Mosca dell' ambasciatore so vietico a Teheran sarebbe do vuta al conflitto di interessi anglo-russo-statunitensi scate natosi da tempo nell'Iran. Mo sca. sospettando che un ac- dell'Iran cordo economico concluso recentemente tra l'Iran e gli Stati Uniti contenga qualche clausola segreta, intenderebbe premunirsi da eventuali sorprese obbligando l'Iran a stipulare un accordo che assicuri all'U.R.S.S. il trattamento della nazione più favorita. I sovietici si propongono inoltre la intensificazione della propaganda comunista per controbattere quella nord-americana iniziatasi fin dal giorno in cui l'umcio stampa del governo è passato sotto il completo controllo degli Stati Uniti.

Persone citate: Nuri Said